Ponte installa nuove telecamere con leggitarghe
PONTE NELLE ALPI . Sarà la ditta lombarda Stt Servizi telematici telefonici Srl a occuparsi dell’installazione delle tre nuove telecamere che andranno a incrementare il sistema di videosorveglianza...
DE POLO - DINO TOMMASELLA - S. MICHELE AL T. - TELECAMERE
PONTE NELLE ALPI . Sarà la ditta lombarda Stt Servizi telematici telefonici Srl a occuparsi dell’installazione delle tre nuove telecamere che andranno a incrementare il sistema di videosorveglianza urbana a Ponte nelle Alpi.
L’affidamento è avvenuto con una determina di qualche giorno fa della Polizia locale. La nuova strumentazione sarà posizionata con ogni probabilità entro la fine dell’anno e ha l’obiettivo di prevenire e arginare furti, fenomeni di microcriminalità e degrado urbano.
Si provvederà con la sostituzione della telecamera installata a Rione Santa Caterina (dedicata al controllo dei veicoli che provengono dalla strada provinciale 1 della Sinistra Piave) con una telecamera digitale “intelligente” per lettura targhe, dotata del sistema chiamato e-Plate che servirà a rilevare anche i mezzi sprovvisti di assicurazione, revisione, rubati o appartenenti alla lista di quelli già segnalati alle forze dell’ordine.
La telecamera sostituita a Santa Caterina sarà posizionata a Castellin, sulla strada comunale che porta verso Vich, così da assicurare il controllo degli accessi alla zona. E un terzo sito videosorvegliato verrà creato a Col di Cugnan, per tenere sott’occhio i veicoli che transitano sulla strada comunale che porta ai centri abitati di Col e Roncan.
Anche in questo caso si tratterà di una telecamera digitale adatta alla lettura delle targhe. Per queste installazioni il Comune ha messo a bilancio 15 mila euro.
Tre nuove telecamere erano già state posizionate a febbraio dello scorso anno: una al bivio che porta all’Oltrerai, con una visuale molto ampia che copre anche la strada che porta a Paiane; altre due controllano invece i tratti che conducono a Reveane, Soccher e Casan.
Strumentazione che era andata ad aggiungersi alle 33 telecamere già presenti in territorio pontalpino e che trovano collocazione agli incroci, al bivio, Rione Santa Caterina, viale Cadore e viale Dolomiti, le zone dell’Oltrerai e di Lastreghe, i punti di uscita delle autostrade, i luoghi sensibili (scuole, biblioteca, casa di riposo).
Martina Reolon
©RIPRODUZIONE RISERVATA.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi
Video