Posizionata la vasca interrata riserva d’acqua per gli incendi

LIMANA. Ieri mattina sono stati eseguiti i lavori di posizionamento della vasca per la riserva idrica antincendio a servizio della casa di riposo di Limana. «Una vasca interrata che serve per la...

LIMANA. Ieri mattina sono stati eseguiti i lavori di posizionamento della vasca per la riserva idrica antincendio a servizio della casa di riposo di Limana. «Una vasca interrata che serve per la raccolta dell’acqua», ricorda il sindaco, Milena De Zanet. «Ora si tratterà di provvedere al collegamento tramite una pompa. Gli interventi saranno terminati entro aprile».

Il progetto era stato approvato dalla giunta comunale circa un anno fa. Il Centro servizi all’anziano “Testolini” è già provvisto di una riserva idrica, ma l’opera che sta per concludersi si è resa necessaria visto l’ampliamento della struttura. Raggiunto il numero totale di 100 posti subentra l’obbligo di provvedere al posizionamento di apposita vasca anticendio a supporto del sistema esistente. «Una volta conclusi i lavori sarà possibile procedere all’apertura dei 12 posti già completati e disponibili», fa presente il primo cittadino.

Insieme alla nuova riserva è stato predisposto anche il relativo locale pompe antincendio con gruppo di pressurizzazione e connessione alla rete idrica antincendio esistente per la creazione di un impianto idraulico di spegnimento con alimentazione indipendente dalla rete dell’acquedotto. Il costo è di 110 mila euro. Una cifra destinata all’opera all’interno di una variazione straordinaria di bilancio di fine 2015: l’amministrazione ha sfruttato il nuovo impianto della legge di stabilità, che solo per il 2016 dava la possibilità di finanziare opere tramite l’avanzo di amministrazione.

Martina Reolon

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi