Potano l’albero e tranciano i cavi dell’Enel
BELLUNO. Un errore di calcolo, con l’albero che stavano potando che si è abbattuto sui vicini cavi della media tensione, tranciandoli di netto. Con conseguenze che, oltre all’inevitabile black out nella zona, hanno provocato apprensione tra i residenti, allertati dalle fiammate e dagli scoppi causati dal contatto tra le sezioni “impazzite” dei cavi e il terreno.
È successo ieri mattina, intorno alle 11.30, a Sargano, dove una ditta privata stava effettuando la potatura di un terreno privato, impegnata in particolare nella rimozione di un gruppo di alberi cresciuti troppo vicino alla linea elettrica. E proprio nella potatura di una di queste piante, alta una quindicina di metri, i giardinieri hanno sbagliato i calcoli, con l’albero che si è schiantato sui cavi della linea da 20 mila volt.
Sul posto, oltre ai pompieri che hanno isolato la zona (interessata anche una proprietà adiacente), è intervenuto anche il personale di Enel per la messa in sicurezza dell’area e il ripristino della linea elettrica, mentri i pali di sostegno non hanno subito danni. (ma.ce.)
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi