Potenziamento scuola, oggi e domani ci sono le assunzioni

BELLUNO. Un terzo dei “prescelti” per coprire il ruolo nei posti di potenziamento delle scuole, meglio conosciuta come fase C della riforma Buona scuola, arriverà da fuori regione. Si tratta di...

BELLUNO. Un terzo dei “prescelti” per coprire il ruolo nei posti di potenziamento delle scuole, meglio conosciuta come fase C della riforma Buona scuola, arriverà da fuori regione. Si tratta di docenti provenienti dalle graduatorie ad esaurimento e qualcuno anche dal concorso e arriveranno da ogni parte d’Italia. Gli altri sono veneti, e qualcuno anche residente a Belluno.

Le cose stanno andando come i sindacati fin dall’inizio avevano predetto: la fase C, in particolare, si rivelerà una sorta di “presa in giro”, visto che la maggioranza dei 181 insegnanti chiamati a ricoprire queste cattedre nel Bellunese, ha già un incarico annuale (i più fortunati), o fino al 30 giugno 2016 e quindi è logico pensare che sceglieranno, per quest’anno scolastico, di rimanere dove sono, pur accettando il ruolo. Le scuole, quindi, potranno nominare dei supplenti dalle graduatorie di istituto per il posto comune, mentre dovranno attingere dalle graduatorie e solo da persone col titolo per il sostegno.

Intanto, oggi alle 9 nella sede dell’Ufficio scolastico territoriale di via Mezzaterra, saranno chiamati a prendere il posto i docenti della fase C della scuola primaria comune e di sostegno, mentre al pomeriggio dalle 14.30 quelli della secondaria di primo grado e sostegno. Domani alle 9 toccherà alle superiori e al sostegno.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi