Pradenich, la cucina sarà potenziata ma niente tribuna

A Cesio la protesta delle società sportive per l’uso dei Fondi per i comuni di confine che lascia fuori pure gli spogliatoi
Di Laura Milano

CESIOMAGGIORE. Nato come progetto di mega-impianto sportivo, a Pradenich non restano soldi, dei fondi Brancher in due tranche, per tre cose elementari, oltreché prioritarie: il robottino tagliaerba, l'adeguamento degli spogliatoi. E la tribuna: gli spettatori continueranno ad aggrapparsi alla rete per vedere le partite, fino a quando non ci saranno altri soldi. Quelli che servono, paradossalmente, per le priorità. È questo il rilievo sollevato l'altra sera, quando si è parlato del futuro prossimo di Pradenich, al tavolo delle associazioni coinvolte (una quindicina) e dell'amministrazione comunale rappresentata dal consigliere Fabrizio Ceccato.

E se l'amministrazione ha illustrato lo stato dell'arte del progetto di riqualificazione dell'area polifunzionale sportivo-ricreativa di Pradenich, presentato all'Odi di Trento, dal versante delle associazioni di carattere sportivo nello specifico, si è fatto presente che il rasaerba si è rotto in maniera irrecuperabile. Che gli spogliatoi necessitano di adeguamenti non più differibili, cosa segnalata più volte. E che, nel progetto, è stata stralciata, o comunque non è compresa nei finanziamenti disponibili, la cosa più elementare e necessaria del mondo degli sportivi, ossia gli spalti per assistere al gioco sul campo.

L'Alpes Cesio lo chiede da anni, segnalando che le infrastrutture degli impianti sportivi a partire dagli spogliatoi, dalla recinzione del campo fino all'illuminazione e agli impianti di riscaldamento, erano interventi prioritari. Come del resto la tribuna, per assistere alle partite, ben sapendo che agli impianti di Cesio confluisce l'area pedemontana, a partire dalla giovanile Pizzocco, con duecento tesserati. I soldi per completare l'intervento si troveranno, avrebbe rassicurato il consigliere Ceccato. Ma al momento non si sa dove e non si sa quando.

In sostanza, alla riunione si è detto tutto sul progetto di sviluppo dell'area comunale di Pradenich, il centro polifunzionale che sarà realizzato con i fondi Brancher. L'area di Pradenich avrà una nuova cucina per gli eventi di grande richiamo, tipo festa della patata. Un centro servizi modulare a disposizione delle associazioni e funzionale all'organizzazione di concerti o spettacoli teatrali.

Si è detto anche che gli stralci successivi del piano di sviluppo, riguardano la realizzazione di un campo polivalente, di servizi per l'atletica leggera e di un percorso vita lungo il perimetro dell'area comunale, per altri cinquecentomila euro. Ma la tribuna può attendere. E per il momento, con la falciatrice fuori uso, si tornerà alla falce per la bonifica dell'area verde, peraltro estesa.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi