Precipita da una scala mentre taglia una pianta
CALALZO. Cade dalla scala mentre taglia un albero. Incidente ieri mattina ad un giovane di Pieve di Cadore. I.P., 24 anni, stava lavorando su una pianta accanto a una baita di Rizzios, quando ha perso l’equilibrio ed è precipitato al suolo, battendo la schiena e la testa. I soccorsi sono arrivati a bordo dell’elicottero del 118.
Il personale medico ha raggiunto velocemente la località indicata, trovando l’uomo dolorante lungo la colonna vertebrale e con un taglio alla testa.
I sanitari gli hanno prestato le prime cure e fatto le verifiche preliminari per poi depositarlo su una barella. È stato recuperato con un verricello di una trentina di metri e imbarcato per il trasporto all’ospedale San Martino di Belluno. Un passaggio al Pronto soccorso, dove i medici l’hanno sottoposto a tutta una serie di esami utili a evidenziare eventuali fratture. La diagnosi iniziale è stata confermata: trauma alla colonna vertebrale e ferita al capo. Ieri sera il paziente risultava ancora in osservazione, nel reparto di emergenza. Ci vorrà ancora qualche ora di monitoraggio, per decidere se ricoverarlo in qualche reparto.
Per il momento, si può dire con certezza che non è in pericolo di vita, certo serve una notevole cautela perché si parla di zona particolarmente delicate come la spina dorsale e il capo. Presto il quadro clinico diventerà più chiaro e sarà possibile prendere delle decisioni, a ragion veduta. —
G.S.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi