Precipita dal terrazzo di casa, gravissimo anziano di Stabie
LENTIAI. Cade dal terrazzo: è grave. Un anziano di Stabie è precipitato da un’altezza di quattro metri e si trova ricoverato in prognosi riservata, all’ospedale Ca’ Foncello di Treviso. Ruggero Menel, 75 anni, pensionato ha riportato lesioni interne all’altezza di fegato e milza ed è già stato sottoposto a un primo intervento chirurgico. I medici non sono ancora in grado di dire qualcosa sul decorso post-operatorio, tanto meno sulla prognosi e soltanto nel corso della giornata sarà possibile avere un quadro clinico più preciso del paziente.
L’incidente domestico è avvenuto verso le 16 di ieri pomeriggio. L’uomo, che vive da solo nella frazione di Lentiai, è uscito sul terrazzo del suo appartamento al primo piano a prendere un po’ di aria o a godersi il panorama. Secondo una prima ricostruzione, inizialmente era seduto e solo in un secondo momento si è alzato: dev’essersi sporto fino a perdere l’equilibrio e a cadere nel vuoto, non si sa se per un improvviso malore o per cos’altro. L’impatto con il terreno gli ha fatto perdere conoscenza e sono stati i vicini ad accorgersi del suo corpo esanime al suolo, chiamando il 118. L’elicottero è arrivato al più presto e, dopo l’atterraggio, i sanitari si sono subito resi conto delle gravi condizioni di Menel, che è stato intubato e imbarellato, prima di essere caricato sul velivolo e trasportato fino alla zona industriale, dove lo attendeva un’ambulanza per il trasferimento all’ospedale del capoluogo della Marca. Codice 3.
Un passaggio in pronto soccorso per una serie di accertamenti, poi la decisione di provvedere a un intervento chirurgico. Ieri sera uno dei due figli non nascondeva di essere preoccupato per le sue condizioni. Abita nella casa accanto e, al momento dell’incidente, era al lavoro. «Male» è la sua sintesi. Ruggero Menel è molto conosciuto in paese. Ha alle spalle una vita di lavoro come muratore, anche all’estero ed è descritto come una persona simpatica. —
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi