Precipita dalla Tofana, gravissimo un 45enne bellunese
CORTINA. Precipita sulla Tofana di Rozes. Atterra sulle rocce, dopo una decina di metri di volo ed è ricoverato in gravi condizioni all’ospedale Ca’ Foncello di Treviso. Il 45enne bellunese F.V. ha sofferto un politrauma pesante e i medici si sono riservati la prognosi. Dopo il suo arrivo a bordo dell’elicottero Falco del Suem, l’hanno sottoposto a tutti gli esami necessari e si tratterà di vedere anche come ha trascorso la notte.
La telefonata al 118 è delle 14.41 da parte del compagno di escursione, sopra Cortina. I due stavano salendo ed erano sul Primo spigolo della Tofana, al tredicesimo tiro della via. F.V. è caduto per almeno dieci metri, battendo sulla roccia e finendo su una cengia. L’eliambulanza è arrivata da Pieve di Cadore e ha sbarcato il tecnico di elisoccorso in parete con un verricello da una trentina di metri.
Il soccorritore ha potuto contare sull’aiuto del compagno dell’infortunato e dei rocciatori di un’altra cordata, che erano fermi su una sosta e il suo compito è stato un po’ meno complicato. Il ferito, che aveva perso conoscenza è stato imbarellato sul posto e trasportato fino al rifugio Giussani, dove il personale medico l’ha stabilizzato. A questo punto la scelta è stata di portarlo direttamente a Treviso, per curare un politrauma importante. Il codice di ricovero era il terzo, dunque gravi condizioni. I medici trevigiani l’hanno preso in consegna, cominciando a occuparsi di lui. La tac dovrebbe aver già chiarito qualcosa sull’entità delle ferite, ma solo in giornata si potrà avere un quadro più chiaro della situazione.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi