Precipita e muore sul Monte Coppolo

La vittima è una trentenne di Albignasego che stava partecipando ad una escursione con il marito

Una escursionista di Albignasego, in provincia di Padova, (residente nel Vicentino) è morta attorno alle 12.30 di domenica 28 gennaio durante una escursione sul monte Coppolo, nel comune di Lamon, vicino al confine con il Trentino.

La donna, di 29 anni, M.D. era in compagnia del marito quando, a causa del terreno ghiacciato, ha perso l'equilibrio ed è precipitata per decine di metri riportando gravi traumi.

La ricostruzione dell'incidente nel comunicato del soccorso alpino. Oggi intorno, alle 12.30, si è verificato un incidente mortale su Monte Coppolo, a una quota di circa 2000 metri, nei pressi di Passo del Brocon  dove ha perso la vita un'escursionista trentenne, caduta per circa 300 metri in un canalone mentre con il marito era impegnata in una gita con le ciaspole.  

Il tragico incidente è avvenuto durante la salita, prima della cresta terminale che porta alla cima della montagna, in una zona in ombra, dove probabilmente le racchette da neve della donna non sono riuscite a fare presa sul terreno ghiacciato, facendola scivolare nel canalone. Una caduta che purtroppo non le ha lasciato scampo.

Il marito, sotto shock  è riuscito a chiedere aiuto al Numero Unico di Emergenza 112 che, a sua volta, ha attivato subito i soccorsi. Il coordinatore dell'Area operativa Trentino Orientale del Soccorso alpino trentino ha chiesto l'intervento dell'elicottero, inviando sul posto anche una squadra di terra di dieci tecnici del Soccorso alpino della Zona Valsugana-Tesino.  Giunti sul posto i soccorritori purtroppo non hanno potuto fare nulla per la giovane escursionista, il cui corpo è stato caricato a bordo dell'elicottero con il verricello e trasportato alla camera mortuaria di Castello Tesino.

Ad intervenire sono stati i soccorsi della provincia di Trento, per competenza territoriale, ma poi si è appurato che la tragedia era avvenuta in territorio bellunese, tra il monte Coppolo e il passo Brocon. 

Stanno collaborando ai rilievi i carabinieri di Lamon.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi