Pregiudizi e integrazione sul palco con “I giovani”
SOSPIROLO. Debutto in trasferta per l’ormai affermata compagnia teatrale de “I Giovani” di Sospirolo. Domani alle 20.30 gli oltre cinquanta attori saranno sul palco del teatro comunale di Belluno per presentare “Il buio oltre la siepe”, copione liberamente tratto dal libro della scrittrice americana Harper Lee.
Lo spettacolo è ambientato ad Alabama, all’inizio degli anni ’30, dopo la grande depressione, e racconta la storia di un avvocato e dei suoi figli. Atticus deve difendere Tom, accusato ingiustamente di stupro, e, nonostante durante il processo sia palese a tutti che l’imputato è innocente, egli viene condannato solo perché di colore. La vicenda, poi, coinvolge drammaticamente anche i due figli dell'avvocato, Jean Louise (Scout) e Jeremy (Jem), che vivono nella piccola cittadina immaginaria di Maycomb. Grazie a questi tristi avvenimenti, però, i due ragazzi rafforzeranno la stima nei confronti del genitore, capace di dare loro un grande insegnamento morale.
La sceneggiatura è ancora una volta curata da Mariarosa Ceccon, che così commenta l’idea del copione: «Ho scelto questo testo perché credo che i ragazzi debbano capire quanto non sia giusto l’atteggiamento di chi vorrebbe la supremazia dei bianchi sui neri, quanto sia dannoso il pregiudizio verso chi ha un colore di pelle diverso dal nostro e quanto l’accoglienza sia l'unica strada per una convivenza serena. E credo che i ragazzi l’abbiano capito».
Ci sarà anche una replica fuori provincia il 19 marzo a Castelfranco Veneto mentre a Sospirolo sarà presentato in doppia data il 31 marzo e il primo aprile al Centro civico alle 20.30.
Federico Brancaleone
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi