Premi anche agli studenti all’estero
PIEVE DI CADORE. Dalla Festa dei cadorini dell’anno prossimo anche gli studenti cadorini residenti all’estero potranno concorrere ai premi di studio offerti dalla Magnifica ai ragazzi che hanno ottenuto i migliori risultati scolastici.
L’annuncio è stato dato ieri alla presentazione della festa di domani a Valle. «Il Comune di Valle è orgoglioso di accogliere la “festa dei cadorini” di quest’anno», ha affermato il sindaco Marianna Hofer, presentando la manifestazione che il suo Comune ospiterà domani, «e questo non solo perché vogliamo far conoscere a tutte le persone che saranno presenti le bellezze del nostro paese, ma anche perché vogliamo affermare, la nostra “cadorinità”. Un sentimento che nessuno ha mai messo in dubbio. Siamo cadorini e siamo fieri di esserlo».
L’evento non sarà solamente una circostanza conviviale, ma un momento importante d’incontro tra persone provenienti da varie località. La giornata servirà anche per premiare con gli assegni e le borse di studio messi in palio dalla Magnifica Comunità e da privati, gli studenti cadorini che nel corso del 2015 hanno effettuato le migliori performance nelle scuole cadorine e nelle università. «La manifestazione», ha spiegato il presidente della Magnifica, Renzo Bortolot, «dal 2010 sostituisce quella dedicata ai “cadorini lontani”. Questa festa è nata perché la Magnifica ha inteso avviare un processo di rivisitazione del significato di “cadorinità”, avviando varie ipotesi in grado di renderlo maggiormente attuale rispetto ai problemi ed alle esigenze del Cadore d’oggi. Nell’era della comunicazione digitale e mediatica», ha aggiunto, «dove i fenomeni migratori da parte delle nostre genti hanno assunto connotazioni ben diverse che in passato, non è più importante distinguere i cittadini del Cadore in base alla lontananza o vicinanza fisica al territorio. Per questo l’ente ha deciso di dare un nuovo indirizzo all’incontro. L’auspicio», ha aggiunto Bortolot, «è dunque quello di dare un nuovo volto, nella continuità della tradizione, a questa giornata».
Nella “festa dei cadorini” è stata inserita nel programma anche la consegna dei premi agli studenti, premi finanziati con fondi a bilancio dell’ente e attraverso le benemerenze della famiglia De Lorenzo Varonego di Peaio e di altri privati. Il programma prevede il ritrovo dei cadorini alle 10, nella chiesa di San Rocco per la messa. Al termine, nella sala polifunzionale de “La Tappa”, ci sarà la premiazione degli studenti.
Vittore Doro
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi