Prende forma in piazza la nuova fontana tra critiche ed elogi
VAL DI ZOLDO
«Comincia a prendere forma la fontana in piazza Santin a Forno centro». Ad annunciarlo con soddisfazione è il sindaco di Val di Zoldo, Camillo De Pellegrin, facendo il punto sul cantiere nella piazza e sugli altri lavori che l’amministrazione sta portando avanti.
«A breve», dice infatti il primo cittadino, «verrà allestita la piazza con l’arredo collegato alla fontana. Sono convinto che la scelta dalla commissione di premiare questa opera si dimostri azzeccata».
Di fronte all’aspetto della fontana che sta prendendo forma qualcuno in paese storce il naso e non vede di buon occhio la realizzazione.
«Se qualcuno si aspettava la classica fontana», ammette lo stesso primo cittadino, «non sarà soddisfatto. Credo, però, che il collegamento che essa crea tra l’immobile adiacente, la pavimentazione ed, in ultimo, il Museo del ferro e del chiodo, offra una particolare linea stilistica a tutta la piazza. Penso che di questa fontana ne sentiremo parlare in positivo».
Non c’è solo il cantiere della fontana in evidenza nell’agenda dell’amministrazione comunale zoldana.
«A giorni», spiega infatti Camillo De Pellegrin, «entrerà in funzione l’ufficio turistico in una nuova sede all’entrata del paese in Via Roma, poco lontana dalla vecchia sede che è servita per ampliare l’attigua caserma dei carabinieri. L’amministrazione comunale ha preparato un contratto di sei anni più sei. La gestione dell’ufficio, come per quello di Pecol, vien affidata al Consorzio di promozione turistica».
Ci sono poi anche i lavori in corso all’asilo di Dont. «Procedono come previsto», puntualizza il sindaco, «come previsto e confidiamo di metterli a disposizione dei bambini entro settembre. A breve partirà, anche, una parte dei lavori di asfaltatura. Per quanto riguarda la strada silvo pastorale di collegamento fra Pianaz e Pecol , dopo la modifica apportata, verrò completata entro l’estate».
Infine il sindaco della Val di Zoldo porta alla ribalta la nuova “spazzatrice”, acquisita da qualche mese. Una macchina che ha la possibilità di svolgere vari tipi di lavoro, come la pulizia dalle erbacce. «Ha un particolare sistema che stirpa le radici facendo risparmiare tempo». —
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi