Prese d’assalto le piste in Faloria e a Ra Valles
CORTINA. Prese d'assalto le piste da sci di Faloria e Ra Valles. Su tutto il comprensorio del Dolomiti Super Ski si scia da ieri solo a Cortina e a Falcade; e sono stati, tantissimi ad approfittarne. Turisti dalla Sicilia alla Toscana, dalla Lombardia al Veneto, al Lazio al Piemonte.
«Neve bellissima»: è questo il commento degli sciatori che già a mezzogiorno di ieri erano oltre 1.300. Se, infatti, a fondovalle la neve non ha ancora imbiancato il paesaggio, salendo in funivia o verso Ra Valles con la “Freccia nel cielo” o in Faloria ci si trova davanti un clima invernale. La neve scesa nei giorni scorsi è ancora sugli alberi, è tutto imbiancato e le piste sono perfette.
«Siamo partiti bene», ammette soddisfatto Enrico Ghezze, presidente del consorzio impianti Cortina, San Vito, Auronzo e Misurina e amministratore di “Cortina Cube”, che gestisce le ski aree di Faloria, Cristallo e Mietres, «già lo scorso fine settimana in Faloria avevamo aperto, ma in questo week end la neve è perfetta; è tanta, ed il clima è natalizio. Il panorama in alta quota si presenta tutto imbiancato, gli sciatori sono contenti, i rifugi stanno lavorando. Con il clima che abbiamo avuto, molto caldo e umido, devo dire che siamo riusciti a presentare i nostri comprensori al meglio e tutti coloro che scendono dalla funivia che parte a bassa quota restano a bocca aperta a vedere quanta neve abbiamo. Nei prossimi giorni è previsto un calo delle temperature e per il prossimo fine settimana dovrebbe nevicare; e quindi siamo pronti, sia con i cannoni per creare altra neve artificiale e sia per battere la neve naturale. In Faloria resteremo aperti sino al 3 maggio».
Soddisfatto anche Alberico Zardini, presidente della Faloria. «Gli altri comprensori sono tutti chiusi», dice Zardini, «a causa della mancanza di neve, quindi siamo più che contenti di essere riusciti ad aprire garantendo tracciati perfetti».
Non solo sci. Da venerdì la Regina delle Dolomiti registra un bell'afflusso turistico. Una colona fissa di auto ha portato centinaia di persone salire verso Cortina lungo l’Alemagna. Ieri si faticava a trovare un parcheggio vuoto nei pressi del centro e degli impianti aperti.
Numerose le seconde case che hanno aperto i battenti e che vedono soprattutto gli italiani concedersi un lungo fine settimana che terminerà domani sera.
Operatori soddisfatti. Sono una quarantina le strutture alberghiere aperte. Numerose le prenotazioni: alcuni alberghi hanno così deciso di aprire apposta per questo ponte; martedì chiuderanno di nuovo per riaprire verso il 20. Una ventina di strutture resteranno aperte sino a fine stagione.
Al San Pellegrino. La prima giornata di sci al Passo San Pellegrino ha registrato 700 presenze e 4500 passaggi sui due impianti aperti, la funivia Col Margherita e la seggiovia Lago Cavia-Col Margherita. (a.s.)
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi