Preso il rigatore seriale di 13 macchine a Peron: è un 80enne del posto
SEDICO. Il rigatore seriale di auto? È un insospettabile 80enne di Peron. I carabinieri di Sedico l’hanno individuato, dopo che aveva strisciato la tredicesima, in un parcheggio della frazione.
L’anziano è stato denunciato a piede libero per l’ipotesi di reato di danneggiamento aggravato dall’esposizione dei beni alla pubblica fede e continuato. Sequestrata dai militari la comune chiave da porta di casa che l’indagato avrebbe usato ripetutamente per rigare le carrozzerie dei paesani.
I primi casi erano emersi la scorsa estate. Nel mese di agosto più di qualcuno era tornato al parcheggio a riprendere la macchina per andare a casa o al lavoro accorgendosi che un anonimo l’aveva vandalizzata. Non si era accontentato di una sola riga, ma in qualche caso ne aveva tracciate diverse, provocando danni molto importanti. Non si trattava di azioni mordi e fuggi: si prendeva tutto il tempo necessario, poi se ne andava convinto di non essere stato visto da nessuno.
Gli episodi sono andati avanti fino ai giorni immediatamente precedenti a Natale, tra il disappunto generale della gente, nel frattempo le denunce presentate alla stazione dei carabinieri di Sedico si sono moltiplicate. I militari hanno avviato le indagini, potendo contare su qualche testimonianza, che in un secondo momento ha trovato i necessari riscontri sulle immagini delle telecamere degli impianti di videosorveglianza. Nei fotogrammi si vedrebbe una persona di una certa età che armeggia intono a delle auto.
Dopo aver identificato l’uomo, l’altro giorno gli investigatori si sono presentati nella sua abitazione e gli hanno contestato tredici danneggiamenti, provvedendo al sequestro dello strumento che sarebbe stato utilizzato. Non si conosce il movente ma nei prossimi mesi ci sarà un processo penale, nel quale le vittime potranno costituirsi parte civile e, in caso di condanna, chiedere il risarcimento dei danni. —
Gigi Sosso
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi