Prima neve per un centinaio di sciatori

In tanti sia in Faloria che a Col Gallina per l’inizio della stagione. Ghezze: «Piste perfette, tutto aperto per l’Immacolata»
Di Alessandra Segafreddo

CORTINA. Erano più di cento gli sciatori che si sono dati appuntamento ieri sul Faloria per la prima discesa della stagione. Il cielo grigio e la pioggia che è scesa a fondo valle da metà mattina non hanno garantito il pienone, ma gli irriducibili della neve non sono mancati.

Sci o snow in tanti ieri si sono dedicati alla prima sciata della stagione. Numerosi anche gli appassionati del Veneto e del vicino Alto Adige, che non si sono voluti perdere la prima discesa della stagione. Alcuni si sono presi un giorno libero dal lavoro, alcuni rimarranno per un po' giorni, altri invece scieranno per tutto l'inverno, essendo già in pensione.

«Siamo partiti sia in Faloria che a Col Gallina», dichiara Enrico Ghezze, presidente degli impianti a fune di Cortina, San Vito, Auronzo e Misurina, e amministratore di Cortina Cube, la società che gestisce gli impianti di Faloria, Cristallo e Mietres, «ora giorno per giorno aumenteremo la disponibilità delle piste. Per il ponte dell’Immacolata, se il tempo ci sosterrà, tutto il comprensorio sciistico di Cortina e le piste delle valli limitrofe apriranno. Adesso puntiamo sul fine settimana: già per sabato e domenica prevediamo un buon afflusso di sciatori. La pioggia che è caduta da metà mattina a fondo valle, non ha invogliato a salire nel pomeriggio. In quota per fortuna nevicava».

Entusiasti i primi sciatori che ieri mattina già alle 8.30 hanno preso la funivia per salire in Faloria. Le neve è molto buona, compatta, e la visibilità, sebbene il cielo fosse grigio era buona. Numerosi i ragazzi che alle 14, terminata la scuola, hanno indossato scarponi e sci e si sono divertiti sulla neve. Con gli allenatori e i maestri di sci, ieri hanno preso il via alcuni corsi per i giovani locali che dureranno per tutto l'inverno.

«La neve è buona», ammette Ghezze, «una parte naturale e una artificiale. Le previsioni danno altre nevicate in arrivo per il fine settimana e questo ci fa piacere, perché garantirà morbidezza al manto. Avevamo avuto molte richieste dagli allenatori degli sci club e dai maestri di sci locali e del Triveneto e chi è riuscito a sciare il primo giorno è rimasto entusiasta. Ora si continua a lavorare per aprire le altre piste. E per l'Immacolata, se il tempo continuerà ad assisterci, il carosello sciistico ampezzano sarà al completo».

In pista ieri c'erano anche gli organizzatori dell'European cup snowboardcross, in programma sulle nevi del Faloria dal 21 al 23 dicembre. È già all'opera da mesi la macchina organizzativa, guidata da Denis Constantini, presidente dello Snowboard Club Cortina, con il sostegno dell'amministrazione ampezzana e di Cortina Cube: ieri, sulla pista Tondi è stato effettuato il primo sopralluogo, in vista della gara che vedrà il tracciato trasformarsi con dune, saldi e dossi. Per il primo dicembre apriranno anche le piste dell'area Tofana e della zona Cinque Torri e Lagazuoi. Per gli amanti dello sci nordico la data di avvio di stagione non è invece ancora stata fissata: tutto dipenderà dalle prossime nevicate.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi