Primarie del Pd in provincia aperti ventotto seggi

Domenica dalle 8 alle 20 si elegge il segretario nazionale Saranno nominati anche i bellunesi per l’assemblea

BELLUNO. Renzi, Cuperlo o Civati. In quesito sarà lo stesso in tutta Italia: chi sarà il nuovo segretario nazionale del Partito democratico? La risposta arriverà domenica sera, quando in tutta la penisola si chiuderanno le urne delle Primarie.

A Belluno, inutile nasconderlo, il favorito è Matteo Renzi, se non altro per l’esito delle precedenti consultazioni: quando gli elettori bellunesi del Pd furono chiamati a esprimere la loro preferenza sulle originali 4 convenzioni, infatti, il “rottamatore” ottenne il 53%, con Cuperlo al 32,25% e Civati al 14,5%.

Saranno 28 i seggi dove, dalle 8 alle 20, tesserati e non potranno per votare la segreteria nazionale. Ai non tesserati è richiesta la quota di 2 euro.

«Un momento importante non solo a livello nazionale, visto che eleggeremo la guida del partito», ricorda il segretario provinciale Erika Dal Farra, «ma anche per la provincia di Belluno. Proporzionalmente ai voti raccolti dai tre candidati, infatti, verranno eletti i 4 delegati bellunesi che entreranno a far parte dell’assemblea nazionale. Per quanto mi riguarda, tuttavia, soddisfatta lo sono già, perchè in questa breve campagna elettorale gli esponenti di tutte e tre le mozioni hanno svolto un grande lavoro, collaborando attivamente, sul territorio, aggregando e avvicinando le persone a quello che il Pd rappresenta oggi e, soprattutto, vuole rappresentare domani per Belluno e la sua provincia».

Stasera, intanto, la sede provinciale del Pd in via del Plebiscito 1866 ospiterà una conferenza nel corso della quale verranno illustrate le modalità di voto per le primarie di domenica 8 dicembre. Saranno presenti il segretario provinciale Erika Dal Farra, il presidente della Commissione provinciale per il Congresso, Lidia Maoret, e i rappresentanti delle tre mozioni.

I seggi. Dalle 8 alle 20 di domenica 8 dicembre saranno 28 i circoli Pd aperti in provincia di Belluno. Sei i circoli a Belluno città. Gli elettori di Castion, Levego e Nevegal voteranno in piazza Pian delle Feste a Castion, quelli del centro storico, borgo Prà e via Monte Grappa in piazza Piloni, quelli di Mussoi in via Travazzoi, quelli di Orzes, Sois, Bes, Chiesurazza, Mier e Salce in via Bes, quelli di Tisoi, Vezzano e Bolzano Bellunese in via Brigata Garibaldi, quelli di Cavarzano, Cusighe, Baldenich, Quartier Cadore, Nogarè, Safforze e Fiammoi in via Castellani. Si vota anche ad Alleghe, a Puos d’Alpago, Agordo, Arsiè, Tai di Cadore, Santo Stefano, Feltre, Lamon, Lentiai, Limana, Longarone, Mel, Pedavena, Polpet di Ponte nelle Alpi, Santa Giustina, Sedico, Sovramonte, Trichiana, San Vito di Cadore e Forno di Zoldo. (mac)

Argomenti:primarie pd

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi