Primavera di lavori sulla Via dei Papi
SEDICO. I soldi dalla Regione non sono ancora arrivati, ma i lavori sono pronti a partire in Valbelluna. Nei primi mesi del prossimo anno prenderà forma la Via dei Papi. Da anni si parla di approntare un itinerario della fede anche nella parte bassa della provincia, e finalmente l’iter burocratico si sta concludendo. Il Comune ha infatti diramato l’avviso per le manifestazioni d’interesse, con l’intenzione di avviare la gara d’appalto a brevissimo termine.
«Vogliamo chiuderla entro la fine dell’anno, per assegnare i lavori al massimo entro le prime settimane del 2017», spiega il sindaco Stefano Deon. «I soldi dalla Regione non sono ancora arrivati, ma procediamo con la gara e quando i lavori saranno appaltati chiederemo il trasferimento delle somme. Possiamo anche anticiparle noi come Comune, per il momento».
Il progetto prevede la realizzazione di quattordici interventi puntuali (dei quali due principalmente edilizi, a Sedico e Cesiomaggiore, gli altri su strade e sentieri) in dieci comuni. L’obiettivo è quello di completare e raccordare le vie ciclabili esistenti in un percorso unitario, che da Mel, e passand per Feltre, arriverà fino a Ponte nelle Alpi.
L’importo complessivo dei lavori è di 441.637 euro e l’appalto sarà aggiudicato all’impresa che offrirà il miglior ribasso. Dopo la consegna dei lavori, la ditta avrà 150 giorni per portare a termine gli interventi.
Partendo da nord, il primo territorio interessato è quello di Ponte nelle Alpi, dove sarà sistemata l’area dell’anfiteatro Sanidor e l’illuminazione in viale Cadore. A Belluno, invece, è prevista la realizzazione di un parcheggio a Villa Montalban. A Sedico sarà riqualificata la stazione di Bribano, che diventerà centro informativo e ostello, a Sospirolo sarà sistemato un sentiero a Sass Muss e a San Gregorio sarà realizzato un punto panoramico al Museo delle Zoche e si interverrà sul tratto ponte Velos - sartena (come a Santa Giustina).
A Cesiomaggiore sarà sistemata l’area di fronte alla chiesetta Madonnetta di Pez, a Feltre il parco del seminario e la strada vicinale in località Triol, a Lentiai il tratto di ciclabile fra Cesana e il cimitero. A Mel, infine, si interverrà a Praderadego e alla chiesetta del santi Fermo e Rustico.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi