Primo assaggio d'estate, da giovedì 30 gradi nel Bellunese
BELLUNO Estate? Solo un primo assaggio, perchè potrebbe non durare. Su una cosa, tuttavia, concordano i modelli previsionali del Centro meteo e valanghe dell’Arpav di Arabba: l’afflusso di aria calda di matrice africana determinerà un’aumento delle temperature già da domani (martedì 21 giugno) , con i termometri che raggiungeranno il picco tra giovedì e venerdì, quando nel catino bellunese (Valbelluna e Feltrino) si potrebbero superare i 30 gradi.
Netto miglioramento già nella giornata di domani, con tempo stabile e in prevalenza soleggiato, nonostante il transito di temporanee velature e di nubi medio-alte. In ogni caso le nubi lasceranno filtrare il sole, dando l’impressione di tempo buono. Clima nel complesso più caldo, con precipitazioni praticamente assenti. Temperature in generale aumento a tutte le quote, eccetto le minime nelle valli che saranno stazionarie. Punte massime di 26/28 gradi nelle conche prealpine. Sulle Dolomiti a 2000 metri le temperature minime si assesteranno sui 9 gradi, le massime sui 15 gradi. Venti nelle valli deboli o moderati.
Giovedì tempo stabile e molto soleggiato, salvo modesti cumuli a ridosso dei rilievi durante le ore più calde. Temperature in ulteriore aumento con clima sempre più caldo: massime attorno ai 30 gradi nelle conche prealpine e punte di 25/27 gradi a 1000/1200 metri e fino a 10 gradi a 3000 metri. Venti deboli da Nord Nord-Est, brezze nelle valli.
Venerdì la giornata più calda con tempo stabile e molto soleggiato. Temperature in ulteriore lieve rialzo con valori massimi che raggiungeranno i 31/32 gradi nelle conche prealpine, con punte di 26/28 gradi a 1000/1200 metri.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi