Primo “gioiello” venduto per i mondiali di Cortina

Ottocento mila euro per il primo degli otto appartamenti che saranno alienati dal Comune per far fronte alle spese

CORTINA. Il Comune ha venduto il primo degli appartamenti messi all’asta per raccogliere i fondi necessari a spostare la strada nella nuova area di arrivo dei Mondiali a Rumerlo.

Sono otto gli appartamenti che l’ente ha inserito nel Piano delle alienazioni triennale, votato nel consiglio comunale del 24 aprile, mettendoli all’asta, e di questi al momento ne è stato venuto uno in via Guide Alpine, ricavando 800 mila euro: cifra che andrà alla Fondazione 2021, che tuttavia non è sufficiente a ricoprire l’importo che, per contratto, il Comune deve dare per l’organizzazione dei Mondiali di sci alpino del 2021. In base agli accordi firmati nell’Hosting Contract con la Fis, ancora nella quarta candidatura, quella del 2017/19, poi rinnovati per la candidatura del 2021, si è stabilito in 1 milione e 200 mila euro la cifra con cui il Comune avrebbe partecipato per l’organizzazione dei Mondiali di sci; la Fis, da parte sua, assicurava 40 milioni di euro.

Il bilancio comunale piange, come si è visto nel consiglio comunale del 24 aprile, dove è stato deciso di «accantonare 4 milioni di euro a garanzia degli equilibri di bilancio per la delicata situazione dei Se.Am. legata alla questione del parcheggio di Largo Poste» come dichiarato dal sindaco Ghedina, il quale ha ribadito che «le opere del Comune saranno pertanto finanziate con la cessione delle alienazioni, altrimenti siamo senza copertura e non possiamo fare niente». La scadenza del 2021 incalza ed è alla Fondazione 2021 che vanno i primi 800 mila euro ricavati dalla vendita di un appartamento comunale, e altri 400 mila si spera di ricavare in una prossima asta per rimpinguare la parte mancante. È la Fondazione, infatti, che gestisce i fondi legati all’evento, ed è questa che li spende come ritiene opportuno. In questo caso, è stato deciso di investire la cifra la per la costruzione della nuova strada a Rumerlo, dove verrà rifatta completamente l'area di arrivo delle gare maschili e femminili di discesa, slalom gigante e supergigante, e realizzato un by pass con lo spostamento della strada attuale davanti al Caminetto.

«L’accordo con Fis di 1 milione e 200 mila euro di contributo del Comune per i Mondiali è stato fatto nelle precedenti candidature, e dobbiamo rispettarlo» spiega l’assessore all’urbanistica Benedetto Gaffarini. «Non abbiamo scelta: le varianti alla finish area di Rumerlo sono funzionali solo ai Mondiali, ma non siamo noi che decidiamo come spenderli: lo decide la Fondazione, come lo ritiene opportuno».

Appartamenti comunali quindi in cambio dello spostamento della strada esistente per la nuova area di arrivo delle gare del 2021a Rumerlo, ma poi il Comune avrà dato il suo contributo come da contratto con la Fis. Le rimanenti alienazioni inserite nel Piano triennale, che oltre agli 8 appartamenti, comprende anche 20 porzioni di terreni e una porzione del parcheggio ex mercato, per un totale di 12.359.250 euro, resterà a disposizione per opere a servizio della popolazione, o almeno così si spera.

Marina Menardi

Argomenti:rumerlo

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi