Principio d’incendio all’A&O, corsa per salvare la merce
BELLUNO. Un botto improvviso, i locali che si riempiono di denso fumo nero. Il quadro elettrico del supermercato Super A&O in piazza dei Martiri, dietro ai giardini pubblici, è andato a fuoco ieri mattina, facendo saltare la corrente nel locale.
Le prime chiamate ai vigili del fuoco sono arrivate verso le 9. I pompieri hanno subito estinto l’incendio, ma c’è voluta tutta la mattina per mettere in sicurezza la zona.
il botto
«Ho sentito un gran botto e poi l’appartamento si è riempito di fumo nero», racconta una donna che vive nel palazzo, proprio sopra il supermercato. L’incendio del quadro elettrico non ha provocato danni alle abitazioni, e nemmeno fra le corsie del supermercato: il fumo ha invaso soprattutto i locali retrostanti, dove si trovava il quadro elettrico che è bruciato. Ci vorrà del tempo per eliminare l’odore, che ieri mattina si avvertiva distintamente anche all’esterno dell’attività commerciale, ma il fuoco non si è propagato evitando danni peggiori.
l’allarme
I vigili del fuoco sono stati avvisati dai dipendenti stessi, che si apprestavano ad aprire il negozio. E proprio loro hanno subito iniziato a mettere in salvo i prodotti freschi, come formaggi e affettati, ma anche i surgelati: la corrente era saltata e si rischiava di dover buttare via tutta la merce deperibile.
In tarda mattinata sono arrivati anche i volontari della Protezione civile comunale ad aiutare i dipendenti: insieme hanno spostato tutti i prodotti in un camion frigo fatto arrivare appositamente per mettere in salvo la merce.
viabilità
Per tutta la mattina è rimasta chiusa la traversa sud di piazza dei Martiri. Inizialmente è stata la Polizia a posizionare le transenne all’altezza della pizzeria F40 e ad invitare gli automobilisti a svoltare per il parcheggio fronte Astor: era impossibile transitare dietro ai giardini pubblici, perché il camion dei vigili del fuoco occupava la strada e c’era bisogno di mantenere la carreggiata libera.
Poi è stato chiamato il sindaco Jacopo Massaro, che ha allertato la Protezione civile comunale per gestire la viabilità. Ieri mattina c’erano numerose auto parcheggiate negli stalli blu dietro ai giardini, e in caso avessero dovuto muoversi era necessario poterlo fare in sicurezza.
La strada è rimasta chiusa fino alle 14.30. Una volta concluso l’intervento dei vigili del fuoco, infatti, è arrivato un camion frigo che ha caricato tutta la merce deperibile. Le operazioni, grazie anche al contributo dei volontari di Protezione civile comunale, si sono concluse poco dopo l’ora di pranzo e la strada è stata riaperta.
i danni
Al Super A&O si sono attivato subito per risolvere il problema del quadro elettrico e poter riaprire il supermercato. Solo ripristinando la corrente, infatti, sarà possibile riaprire l’attività. —
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi