Pro loco bellunesi lascia Pagnussat Il nuovo presidente è Davide Praloran

Cambia la guida dopo 18 anni: «Io al fianco dei volontari» Pronto un depliant con le principali manifestazioni provinciali
Allegranzi Conegliano Sagra di Ogliano
Allegranzi Conegliano Sagra di Ogliano

BELLUNO. Cambio ai vertici delle Pro loco bellunesi. Nuovo presidente è Davide Praloran, che prende il timone tenuto per 18 anni da Espedito Pagnussat. . Praloran era già da tempo vicepresidente degli oltre cinquanta sodalizi bellunesi ed è tuttora alla guida della Pro loco di Limana; sarà affiancato, nel nuovo incarico, da due vice presidenti, cioè Daniele Cecchin (Pro loco Busche) ed Elvio Cecchet (Pro loco Pedavena).

Rimane nell’incarico di segretaria provinciale Cinzia Bardin, anche lei confermata con gli altri all’ultima assemblea di venerdì scorso.

«Intraprendo questo incarico con stimolo e come una sfida che richiede rinnovato impegno per le tante esigenze che hanno le nostre Pro loco», sono le parole di Praloran, che come prima cosa plaude a Pagnussat e al suo riuscito compito di guida dei volontari bellunesi con competenza e professionalità.

Molti gli obiettivi da lui raggiunti negli anni e su questa linea si attesta la volontà operativa del neo eletto: «Cercherò di portare avanti il mandato con competenza e serietà», fa sapere Praloran, «ma ricordo che presidente dell’Unpli Belluno sono tutti i collaboratori volontari, perché senza di loro sarebbe impossibile portare avanti anche un solo risultato. Continueremo nei progetti già intrapresi, ma vi sono anche molte novità. Intendo, con i tanti volontari, portare avanti le convenzioni con i soci delle Pro loco bellunesi, la collaborazione con i Consorzi e anche fare visita ai vari sodalizi sui diversi territori per capire le necessità di ognuno. Ci interesseremo in prima persona al progetto della Dmo, ente designato per la gestione del turismo in provincia, egregiamente rappresentato per noi da Stefano Merlin».

Tra le iniziative già in programma, un progetto, guidato dal Centro Consorzi di Sedico, che prevede un ciclo di seminari dedicati alla valorizzazione gastronomica dei prodotti locali, previsto in primavera; la collaborazione ai campionati italiani di atletica a Limana, dove le Pro loco saranno presenti con il nuovo stand e il nuovo materiale informativo; la partecipazione al passaggio del Giro d’Italia a Pedavena e Feltre.

Ancora, «abbiamo pronto un libricino con le principali manifestazioni», aggiunge il presidente, «da distribuire in occasione di piccoli e grandi eventi. A fine gennaio prenderemo parte a un convegno a Marcon, dove si parlerà di importanti novità per le pro loco, ad esempio riforma del terzo settore, fattura elettronica, privacy, Siae, e parteciperemo all’assemblea provinciale di domenica 31 marzo ad Alano di Piave, oltre che agli eventi regionali e nazionali». —

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI.

Argomenti:pro loco

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi