Pro loco Tiziano Liana Ciotti eletta nuovo presidente

PIEVE DI CADORE. La Pro Loco “Tiziano” di Pieve di Cadore ha un nuovo presidente: è Liana Ciotti, ex consigliere comunale e attuale vicepresidente del Consorzio delle Pro Loco Centro Cadore. L’elezion...

PIEVE DI CADORE. La Pro Loco “Tiziano” di Pieve di Cadore ha un nuovo presidente: è Liana Ciotti, ex consigliere comunale e attuale vicepresidente del Consorzio delle Pro Loco Centro Cadore.

L’elezione è arrivata lunedì, durante la riunione del consiglio di amministrazione, programmato dopo l’assemblea annuale tenutasi a Tai. Con la CIotti sono stati eletti due vicepresidenti: Anna Maria Marta e Maria Grazia Plazzotta. Scelti anche i consiglieri che dovranno mantenere i collegamenti con le frazioni: Sara Da Cortà per Pozzale, Patrizia Vuerich per Nebbiù, Monica Minutti per Pieve, Maria Grazia Plazzotta per Tai e Osvaldo Ciotti per Sottocastello, mentre il nuovo tesoriere è Pierluigi Bianchi. Claudio De Monte, l’ex presidente, rimane nel consiglio di amministrazione assieme a Osvaldo De Lorenzo, ma senza incarichi precisi.

Grande soddisfazione tra i soci, che si ritovano una gestione della Pro Loco quasi completamente “rosa”. Nei posti chiave dell’associazione ci sono infatti ben 6 donne su 9 consiglieri.

La nuova presidente, Liana Ciotti, è arrivata a ricoprire l’incarico dopo quasi un decennio di esperienza fatta sia in consiglio comunale, dove ha tenuto i collegamenti con la Pro Loco, sia nell’ambito del Consorzio delle Pro Loco Centro Cadore, dove ricopre sin dalla sua costituzione l’incarico di vicepresidente.

Quali i primi progetti che intende portare in porto?

«Innanzitutto proseguire sulla linea tenuta dal presidente uscente, ma anche curare molto il rapporto con le frazioni. Ci aspettiamo che arrivino presto dei risultati e un coinvolgimento degli abitanti delle frazioni nell’organizzazione delle manifestazioni. Intanto proseguiamo con l’attività di assistenza alle associazioni che organizzano degli eventi».

Quali saranno le manifestazioni principali?

«Stiamo collaborando con il Cai e la Federalberghi nell’organizzazione della Settimana dell’Escursionismo, che si terrà in Cadore e Cortina dal 28 giugno al 6 di luglio. Anche quest’anno avremo il concorso del Balcone Fiorito, per il quale stiamo lavorando al nuovo regolamento. Seguiremo anche il concorso nazionale del miglior Comune fiorito, che tante soddisfazioni ci ha dato. Non sappiamo ancora quale sarà il contributo dell’amministrazione comunale, ma una parte di questi soldi saranno sicuramente impiegati nella promozione del territorio e nella realizzazione di un carnet di eventi». (v.d.)

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi