Prodotti locali a km zero alla Botega e bar de Montagna
belluno
Un punto vendita con prodotti di qualità direttamente dal territorio bellunese e un’opportunità in più per i residenti della periferia bellunese e per le frazioni popolose di Salce e di Giamosa.
È la “Botega e Bar de montagna” che aprirà sabato a Salce in via del Boscon nel fabbricato del Consorzio agrario. L’idea è della Cooperativa sociale Mani intrecciate (Cosomi)il cui presidente è don Gigetto de Bortoli. Nella Botega saranno racchiuse tutte le eccellenze dei prodotti bellunesi, di cui alcuni coltivati dalla cooperativa stessa.
Si tratta delle mele di Castion, dei fagioli di Crede e dei succhi di mela delle Dolomiti. Ci saranno poi il formaggio di Tisoi e quello di Camolino, le patate, la pasta fresca, la farina da polenta, i salumi, la birra e il vino. Insomma la qualità prima di tutto.
È infatti questa la parola d’ordine che ispira la Cosomi e che permetterà a questo negozio di presentare ai propri clienti anche prodotti già pronti, come dei primi piatti per il pranzo. Al bar, infatti, si potranno gustare non solo i prodotti presenti nel negozio, ma anche pranzare scegliendo tra due piatti che saranno preparati quotidianamente con prodotti locali. Anzi, la Cosomi, che già si occupa di altre attività di ristorazione, prevede la possibilità di asporto di queste pietanze e anche di torte, previa prenotazione.
«L’idea, la sfida e la scommessa», commenta don Gigetto de Bortoli, «di aprire un negozio con prodotti di qualità a km zero, con annesso bar è stata una scelta ponderatamente valutata e analizzata per i suoi possibili e auspicabili molteplici effetti positivi. Alla base di questo investimento c’è l’obiettivo di migliorare i comportamenti alimentari e di conseguenza le condizioni fisiche delle persone, sollecitandole, anche con prodotti della Botega e Bar de montagna ad avere buoni stili di vita. Tra gli scopi, infatti, ci sono quelli di far stare bene le persone di tutte le età», dice il presidente che sottolinea la qualità certificata e accertata dei prodotti in vendita. «È risaputo che alimentandoci con prodotti di qualità e sobriamente, senza esagerazioni, corpo e spirito stanno armoniosamente bene. Infatti, uno dei compiti di una cooperativa sociale è il rispetto alle persone, la solidarietà, l’altruismo, e l’aiuto ai più sfortunati. Con l’inserimento nel mondo del lavoro delle persone fragili».
Il negozio che aprirà i battenti sabato alle 11 quando è prevista l’inaugurazione ed è ospitato nei locali di quella che era l’ex Campagna amica di Coldiretti al piano terra dello stabile del Consorzio agrario. E infatti, proprio il connubio tra la cooperativa e la associazione ha fatto nascere questa esperienza.
Il negozio sarà aperto con orario continuato dal lunedì al sabato. E inoltre si potranno trovare delle confezioni da regalare con i prodotti tipici. —
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi