Progetti per il turismo ok convinto dalle Regole

Nell’assemblea di ieri approvati molti interventi, come la modifica della strada da Gilardon a Rumerlo che servirà per raggiungere le aree dei Mondiali di sci
cortina, 18 luglio 2009, inaugurazione mostra casa savoia storia di una famiglia italiana alla ciasa de ra regoles alla presenza del principe emanuele filibertoLa Ciasa de Ra Regoles dove c'e' la mostra su Casa Savoia
cortina, 18 luglio 2009, inaugurazione mostra casa savoia storia di una famiglia italiana alla ciasa de ra regoles alla presenza del principe emanuele filibertoLa Ciasa de Ra Regoles dove c'e' la mostra su Casa Savoia

CORTINA. Tanti sono stati i progetti di riqualificazione dell’offerta turistica di Cortina che sono stati approvati a larga maggioranza ieri durante l’assemblea della comunanza delle Regole d’Ampezzo, che si è tenuta, come da tradizione, la prima domenica “in Albis”, ovvero quella successiva alla Pasqua. Una seduta con 13 punti all’ordine del giorno, che è durata oltre tre ore e mezza, come solitamente durano le Assemblee generali delle Regole.

Sono stati approvati agevolmente i progetti per la ristrutturazione e l’ampliamento del rifugio Lago Ajal e dello chalet Lago Pianozes: il primo con 628 sì, 10 no e 9 schede bianche; il secondo con 621 sì, 23 no e 6 schede bianche. All’ordine del giorno c’era anche la votazione del progetto per la modifica del tracciato stradale da Gilardon a Rumerlo, per raggiungere le aree dove si svolgeranno i Campionati Mondiali di sci nel 2021, con l’occupazione di terreni regolieri: in questo caso i sì sono stati 592, 47 i no e 8 le schede bianche.

Approvato a larga maggioranza anche l’aggiornamento del Piano di sviluppo turistico delle Regole in localtà Vervei e Pian dei Menis, con 613 si, 30 no e 8 schede bianche. La realizzazione di un orto botanico e di un’area di addestramento rapaci in località Vervei è stata approvata con i voti favorevoli di 562 regolieri, 62 contrari, 11 bianche e 1 nulla. Tanti, dunque, i progetti di rilancio turistico che l’antica istituzione ampezzana ha ieri dimostrato di sostenere in modo attivo.

Si è discusso anche del mutamento della destinazione dell’area della discarica di Pies de ra Mognes, con un ampliamento e definizione dei comparti per un nuovo contratto di concessione dei terreni: 602 i voti favorevoli, 31 i contrari e 11 schede bianche.

Al catasto regoliero aggiornato sono 777 i regolieri a pieno titolo, 397 i “fioi de sote famea” (regolieri non a pieno titolo), per un totale di 1.174 aventi diritto. I presenti erano: 349 regolieri, 166 “fioi de sote famea”, e 139 deleghe, per un totale di 654 presenze, anche se effettivi presenti ieri all’Alexander Hall erano 515.

Quattro nuovi deputati sono stati eletti durante l’Assemblea: si tratta di Mauro Menardi Menego, deputato uscente, Alverà Modesto Pazifico, marigo uscente, Apollonio Cesare de Olo, e Girardi Giulia de Giosuè, deputata uscente. La rielezione di quest’ultima ha destato un po’ di polemica, in quanto Girardi è componente della giunta comunale, e di prassi chi è in Comune non si candida anche nella Deputazione delle Regole, per tenere distaccati i ruoli delle due più importanti istituzioni di Cortina. Il presidente Flavio Lancedelli ha tuttavia spiegato che a livello di Statuto nulla vieta alla Girardi di candidarsi in Regola, sebbene sia assessore in Comune.

Secondo le regole scritte nel Laudo, i nuovi deputati entrano nella deputazione regoliera costituita da 22 membri e vi rimangono per tre anni, ma non vengono cambiati tutti assieme: ogni anno ne vengono eletti quattro.

Un’assemblea quella di ieri tutto sommato tranquilla, con Lancedelli, al suo primo anno di presidenza, che è stato preciso nell’esposizione e si è dimostrato aperto all’ascolto e alla discussione.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi