Progetti per quasi due milioni Falcade mette a frutto l’avanzo
FALCADE . Cinque progetti per quasi due milioni di euro. È stata una giunta comunale “sostanziosa” quella svoltasi a Falcade martedì scorso. Il sindaco Michele Costa e gli assessori Gianni Ferrini e Andrea Zampieri hanno infatti approvato vari progetti relativi all’impiantistica sportiva e all’edilizia scolastica che sperano di poter concretizzare entro il 2018.
L’esito è legato all’ok da parte del governo all’utilizzo di 1.282.000 euro dell’avanzo di amministrazione che si sommeranno ai 500 mila euro di un’annualità dei Fondi di confine.
«In base alla legge di bilancio – spiega il sindaco – lo Stato dà la possibilità ai Comuni di creare degli spazi finanziari per coprire delle spese di investimento nel campo dell’impiantistica sportiva e dell’edilizia scolastica. Se per esempio il Comune ha soldi che derivano dal proprio avanzo di amministrazione vincolato, può chiedere di spenderli per progetti che rientrano nelle tipologie stabilite da Roma».
Il Comune di Falcade ha un corposo avanzo di amministrazione vincolato pari a 1.800.000 euro. Soldi che finora non potevano essere toccati e che a breve potrebbero invece andare a finanziare importanti opere pubbliche.
«Non stiamo chiedendo contributi allo Stato – precisa Costa – ma semplicemente di poter spendere i nostri fondi per progetti da lui contemplati».
Campo di calcio. Il primo di tali progetti è quello relativo al campo da calcio. «Il terreno verrà allontanato di sei metri dall’argine del Biois e avvicinato alle case – spiega il sindaco – sarà portato a dimensioni regolamentari e avrà dei nuovi spogliatoi che sorgeranno dietro la porta che guarda verso il parco-giochi. È previsto anche l’impianto di illuminazione».
La spesa è di 860 mila euro per coprire la quale il Comune aveva già deciso di usare 500 mila euro dei fondi di confine. «A fine dicembre – dice Costa – abbiamo fatto domanda su un bando del Coni per il cofinanziamento. Ma visto che è emersa la possibilità degli “spazi finanziari” abbiamo tentato anche questa seconda strada per ottenere i 360 mila euro mancanti».
PalaFalcade, campo da basket e pista da fondo. L’occasione è ghiotta anche per intervenire in via Trieste all’interno e all’esterno del palazzetto dello sport. Con 370 mila euro l’amministrazione comunale punta alla levigatura e alla verniciatura del parquet, al rifacimento della piccola palestra di arrampicata interna, all’acquisto di un palco e di nuovi teli motorizzati per coprire il pavimento e all’esecuzione di piccole manutenzioni. Esternamente verrà rifatta una tettoia che copre le scale e sarà realizzato il campo da basket e da tennis vicino a quello sintetico dedicato a pallavolo e calcetto.
Altri 246 mila euro potrebbero poi essere destinati al miglioramento dell’impianto di innevamento della pista di sci nordico “Pietro Scola” con la sostituzione di due cannoni ormai datati e con l’ampliamento dell’anello illuminato.
Scuola materna ed elementare. Infine due progetti interessano l’edilizia scolastica: 186 mila euro per la materna e 120 mila per le elementari. «Alla materna dove qualche anno fa era stato rifatto il tetto – spiega Costa – vogliamo intervenire di nuovo sull’impiantistica energetica con il cappotto, con la sostituzione di parte dei serramenti e il rifacimento dell’impianto idrico-sanitario. Alle elementari vorremmo installare la caldaia a cippato nel vano predisposto, realizzare una tettoia di copertura alla gradinata che dal parcheggio sale verso la scuola e acquistare un piccolo trattore per la pulizia del giardino».
«Se lo Stato approverà i nostri progetti – conclude il sindaco – faremo i lavori nel 2018, altrimenti dovremo trovare altri finanziamenti».
Gianni Santomaso
©RIPRODUZIONE RISERVATA.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi