Progetti su Facebook scelte 33 idee da votare

Il sindaco Andrea Franceschi lancia l’invito agli iscritti al social network «Ora tocca a voi decidere come andranno investiti 30 mila euro»
Il municipio di Cortina appena restaurato in alto l'assessore Verocai
Il municipio di Cortina appena restaurato in alto l'assessore Verocai

CORTINA. Il progetto “Come spenderesti 30 mila euro?” entra nel vivo. Il sindaco Andrea Franceschi a fine settembre sul suo profilo Facebook aveva lanciato un sondaggio di opinione agli “amici” del social network per ottenere idee da realizzare con un budget di 30 mila euro. A rispondere al primo cittadino ampezzano erano stati in centinaia.

Ieri Franceschi, sempre su Facebook, ha tirato le somme delle proposte sintetizzandole in 33 progetti. «Ora tocca a voi decidere», spiega Franceschi, «tramite i messaggi di Facebook potete farmi sapere entro le 24 di venerdì 9 novembre quale sia il progetto che ritenete più meritevole di ricevere i 30 mila euro che verranno inseriti nel bilancio 2013. La votazione è riservata agli amici di Facebook e ai proponenti delle cinque idee più votate chiederò poi di stendere un progetto dettagliato sulla base del quale verrà affidato lo stanziamento. Dico "affidato" perché sarà lo stesso proponente a mettere in pratica l’idea».

«Il Comune infatti ci mette i soldi», spiega, «ma i progetti dipendono interamente da voi, dall'ideazione, alla scelta e alla realizzazione. Certo per ottenere i 30.000 euro non sarà sufficiente aver detto "farei questo o farei quello", ma si richiederà uno sforzo maggiore e anche questo, nel nostro piccolo, è un bell’esempio di partecipazione».

L'idea di lanciare una sorta di sondaggio su Facebook ha come scopo quello di concretizzare la volontà dei cittadini che vorranno impegnarsi avendo un contributo pubblico. Tra le 33 proposte c'è quella di coprire le spese per un patentino di Guida turistica per dei giovani che poi avranno il compito di accompagnare per il centro città i visitatori e far conoscere la storia di Cortina, di pagare un corso di auto-imprenditorialità per gli imprenditori locali, oppure quella di creare uno skate park, di mettere la linea wi-fi gratuita, di fare un restyling al logo dello scoiattolo, di organizzare un eco tour pedonale attorno a Cortina; percorsi bike, finanziare il festival dei corti, attrezzare Cortina per un Tour in Mongolfiera, creare una sala di ballo, un Festival di danza classica o di danza brasiliana.

Tante le idee originali come quella di creare un bar di ghiaccio dove organizzare apres ski, quella di ospitare una famiglia reale che poi regali pubblicità alla conca. E tante le iniziative che sarebbero legate allo sport e alla storia come quella di ospitare gare di mountain bike, eventi di snowboard, oppure ancora un tuffo nel passato: costruire un percorso storico con dei bivacchi per tutti coloro che volessero vivere per una settimana la Cortina d'un tempo, senza luce, acqua corrente, comfort.

Alessandra Segafreddo

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi