Promosso Marco Stabile è tenente colonnello

belluno

Promosso tenente colonnello dei carabinieri: Marco Stabile ha cucito un nuovo grado sulla divisa dell’Arma, con due stellette al posto di una (quella da maggiore). Da ieri il passaggio di livello è ufficiale, il comandante del reparto operativo della Compagnia provinciale è tenente colonnello.

Molto contento il diretto interessato che corona così il sogno dopo ben 37 anni di servizio impegnati nell’Arma dei carabinieri. Generalmente Stabile è sempre riservato sulle situazioni che lo riguardano e in senso generale, ma la notizia della promozione a quel livello lo ha reso davvero felice. «Sono soddisfatto» afferma l’ufficiale superiore «37 anni fa iniziavo la mia avventura nell’Arma come carabiniere ausiliario ed ora mi ritrovo con questo grado», si limita a spiegare con emozione.

Marco Stabile ha trascorso gran parte della sua carriera fra i carabinieri, nella provincia di Belluno, dove dopo una pausa nel Padovano, è tornato ormai tre anni fa.

Per sette anni, fino al 2015 ha comandato la Compagnia di Cittadella: prima del Padovano era stato comandante della Compagnia di Cortina. Dopo il periodo cittadellese, per un paio di anni si è spostato a Padova.

In Compagnia provinciale a Belluno è tornato nell’autunno del 2017 vestendo i gradi di maggiore e di comandante del reparto operativo. Ora questa nuova prospettiva che apre sicuramente altri orizzonti, magari quello di un comando in qualche altro capoluogo di provincia italiano.

Non è escluso comunque che il tenente colonnello resti in provincia di Belluno dove ha coordinato importanti indagini del reparto operativo, tra violenze di genere e rapine agli anziani, antidroga e via di questo passo. Una permanenza che potrebbe essere legata a nuovi incarichi generati da future trasformazioni che sarebbero previste negli stessi carabinieri. —



Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi