«Pronti ad adottare un regolamento sui fitofarmaci»

Carlo Zanella, neo sindaco di Cesio, conferma le priorità De Bortoli deluso: «La nostra lista aveva molte novità»
CESIOMAGGIORE. Cesio, si cambia. Ecco la novità Carlo Zanella, nuovo primo cittadino cesiolino. Già durante l’apertura delle prime schede l’andamento era parso piuttosto chiaro. E alla fine, per il candidato della lista Far crescere Cesio, si è trattato di un successo senza discussioni. Sono 755 voti di differenza tra Zanella e Wilmer De Bortoli, con il 70% di preferenze sfiorate. Numeri sorprendenti, se non altro rispetto alle previsioni di equilibrio della vigilia. Zanella ha preso il largo fin da subito, tanto che in nottata De Bortoli aveva già riconosciuto la sconfitta. Oltre a Zanella entrano in maggioranza Michele Marin, Eleonora Feltrin, Martina Stach, Walter Zanella, Ornella Boscarin, Lorenzo Del Monego, Carlo Vigna e Carlo Gris.


Tutti presenti alla proclamazione ufficiale in mattinata, al termine della quale il neo primo cittadino non ha esitato a manifestare il suo entusiasmo: «Abbiamo raccolto i frutti di un lavoro iniziato più di un anno fa, con impegno quasi quotidiano».


A fare la differenza, secondo Zanella, è stato proprio l’ampio gruppo di lavoro. «Tutti si sono dimostrati estremamente tecnici e preparati, trovando così la fiducia dei cittadini. E questo nonostante le voci riguardanti la nostra scarsa esperienza politica».


C’è già una tabella di marcia di massima, anche se gioco forza ci vorrà qualche giorno per capire da dove iniziare questo quinquennio amministrativo. «Progetti ne abbiamo parecchi in mente, ma tra i nostri cavalli di battaglia ci sarà l’adottare un regolamento sull’uso dei fitofarmaci. Su questo aspetto Cesio è rimasta parecchio indietro».


Ad ogni modo, al di là del vice sindaco che verrà scelto nei prossimi giorni, Zanella aveva già reso noto nel corso degli incontri frazionali la sua squadra in caso di vittoria: Moreno Broccon sarà l’assessore esterno ai lavori pubblici, edilizia ed urbanistica, Carlo Vigna si occuperà dell’agricoltura, Eleonora Feltrin avrà la delega ad istruzione e cultura ed infine bilancio e rapporti con il personale saranno quasi certamente competenza di Ornella Boscarin.


Chiara invece la delusione di Wilmer De Bortoli. «I cittadini di Cesio hanno mostrato di voler un cambiamento. Noi non siamo stati in grado di fornire loro l’idea che la nostra lista, pur con qualche elemento in continuità con l’amministrazione Balen, aveva molti nuovi candidati. E anche vero come, in questi cinque anni, dovevamo prendere maggiormente in mano certe situazioni, ma per vari motivi ciò non è mai avvenuto. Tutto questo l’abbiamo e l’ho pagato alle urne».


Gianluca Da Poian


Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi