Pronto anche il piano asfalti Reolon: «Lavori entro giugno»
BELLUNO. L’obiettivo, quest’anno, è non arrivare ad ottobre per vedere i primi asfalti. Si è preso per tempo, l’assessore Albano Reolon. Il progetto delle bitumature è ormai pronto, la partita sta per passare in mano agli uffici per la gara di appalto. Il Comune investirà, per il momento, 100 mila euro. Poi si metterà a caccia di altre risorse per asfaltare altre strade. Ce n’è un gran bisogno.
«Il primo lotto di interventi prevede l’asfaltatura di tratti di via dei Pascoli, via Vezzano, via Cappellari, via Mur di Cadola, Sois, via Pedecastello e Castellet», spiega Reolon. «Interventi per complessivi 100 mila euro, che abbiamo pensato sulla base dei sopralluoghi che io stesso ho fatto per verificare le situazioni critiche».
La scaletta delle priorità è stata stabilita sulla base di due criteri: «La frequenza d’uso della strada e lo stato di degrado della stessa», continua l’assessore. «C’è da tenere presente anche un aspetto tecnico: un conto è intervenire sullo strato superficiale della carreggiata, un altro interessare anche lo strato di fondazione. In questo secondo caso cambiano gli importi, l’intervento diventa molto più costoso. Quest’anno l’obiettivo che abbiamo è fare alcuni lavori per evitare, il prossimo anno, di dover intervenire sullo strato di fondazione».
L’altro obiettivo è asfaltare le strade in primavera: «A breve partiranno le gare, quest’anno dovremmo farcela per maggio, giugno al massimo», conclude Reolon. (a.f.)
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi