Pullman di turisti polacchi resta incastrato in piazza

Pieve, il mezzo chiuso in una strettoia a Pozzale anche a causa della neve Per liberarlo e rimetterlo in strada sono dovuti intervenire i vigili del fuoco

PIEVE DI CADORE. Un pullman di turisti polacchi incastrato nella piazza di Pozzale tra la neve.

È accaduto ieri mattina nella piazza principale della frazione di Pieve di Cadore. Il pullman turistico, intorno alle 10, stava facendo manovra nella piazza principale di Pozzale, ma dopo aver imboccato male la via, le ruote sono finite nei cumuli di neve sistemati a bordo strada. Il pullman è rimasto quindi incastrato, non riuscendo più a muoversi né in avanti né indietro.

A questo punto è partita la chiamata ai soccorsi. Sul posto sono arrivate le squadre dei vigili del fuoco di Pieve di Cadore che, utilizzando l’autogru, hanno cercato di muovere la corriera. Ma questa manovra non ha sortito gli effetti sperati, con il pullman rimasto ben fermo al suo posto. Così i vigili del fuoco sono dovuti ricorrere ai cuscini ad aria, posizionati sotto le gomme per sollevarle da terra. In questo modo, aiutati anche dall’autista della corriera, hanno potuto sistemare sulle ruote le catene che erano a bordo.

In tutta questa operazione, per aiutare i pompieri a spiegare cosa fare all’autista, è intervenuta per fortuna la guida interprete che accompagnava il gruppo di polacchi.

A dare una mano erano presenti anche gli agenti della polizia locale, che hanno dirottato il traffico su altre strade parallele. L’intervento è durato circa un’ora, ma alla fine i vigili del fuoco sono riusciti a sbloccare il pullman che è ripartito. (p.d.a.)

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi