Pullman perde gasolio lungo l’Alemagna
CORTINA. Una linea di gasolio sull’Alemagna. Cinque chilometri di combustibile, persi da un autobus dell’azienda di trasporto Cortina Express, sulla brina delle 7.30 del mattino. Disagi inevitabili al traffico degli sciatori della domenica, malgrado il guasto sia avvenuto sulla corsia sud, tra la vecchia stazione ferroviaria ampezzana e località Pian da Lago. Quando se n’è accorto, il conducente ha virato verso il deposito, per sostituire la corriera e completare una corsa appena iniziata.
Per riportare alla normalità un traffico sempre più intenso, c’è voluto l’intervento di una squadra dei vigili del fuoco del distaccamento ampezzano, una dell’Anas per il tratto di statale coinvolto e una di operai del Comune per quello più breve di competenza del municipio.
L’intervento di ripristino è durato un paio d’ore e si è risolto soprattutto grazie al grande quantitativo di assorbente sparso sopra l’asfalto. La miscela tra il gasolio e la brina poteva essere molto pericolosa oltre che scivolosa, soprattutto per gli automobilisti meno esperti. Il tempo di posizionare una serie di cartelli di pericolo e il traffico è ripreso in maniera regolare, in entrambe le direzioni, senza ulteriori contrattempi. Via libera verso lo skipass e la neve da una parte e il fondovalle dall’altra. (g.s.)
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi