Puntualità al 97% su Conegliano

BELLUNO. Migliorano i dati di puntualità e frequenza dei treni in provincia di Belluno. Secondo Trenitalia, sulla tratta Belluno-Conegliano si è raggiunto ormai il 97% di puntualità, mentre sulla...
Allegranzi Conegliano presentazione nuovo treno Swing dedicato ai pendolari Tiziano Baggio direttore Veneto Trenitalia
Allegranzi Conegliano presentazione nuovo treno Swing dedicato ai pendolari Tiziano Baggio direttore Veneto Trenitalia

BELLUNO. Migliorano i dati di puntualità e frequenza dei treni in provincia di Belluno. Secondo Trenitalia, sulla tratta Belluno-Conegliano si è raggiunto ormai il 97% di puntualità, mentre sulla tratta verso Padova, che era quella più malconcia, la società parla del 94% negli ultimi due mesi, «ma noi preferiamo tararci sul 90%. Comunque è un passo avanti importante, considerando che solo a novembre eravamo con un 62% di puntualità. Questo significa che la rottura di carico sta funzionando», precisa il direttore dei Trenitalia, Tiziano Baggio che aggiunge: «Non abbiamo neanche avuto guasti bloccanti che abbiano cioè interrotto la linea. Sicuramente bisogna lavorare per togliere il cambio a Montebelluna».

Dati positivi anche sul nuovo treno delle 4.34 da Belluno che trova la coincidenza a Padova per Roma e Milano. «Sul primo contiamo 5-10 persone al giorno, mentre sul secondo 4-5». Resta confermato, a partire dalla serata del 21 maggio, l’avvio dei lavori sulla tratta Vittorio Veneto-Ponte nelle Alpi-Calalzo. «Sono interventi di consolidamento e messa in efficienza della linea, decisi in accordo con i Comuni e la Provincia. Il disagio, rispetto all’anno scorso, sarà maggiore visto che si opera in tempo di scuola, per agevolare la stagione turistica, ma ci stiamo accordando con Dolomitibus per garantire il servizio sostitutivo». E parlando di turismo dal 12 giugno partiranno i treni-bici: saranno attivi sabato e festivi da Venezia e solo nei festivi da Vicenza-Padova. «L’anno scorso sono state caricate 70 biciclette e speriamo quest’anno in un aumento. Dobbiamo creare la consuetudine a questo servizio», dice Baggio che anticipa che «entro l’anno dovrebbe partire la nuova smart card dove saranno caricati i biglietti di treno e autobus».

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi