Puos d'Alpago: concerto di S. Valentino con il Coro Antica Eco e Clarissa Imperatore

Appuntamento sabato nella chiesa parrocchiale per l'undicesima edizione della manifestazione
PUOS D'ALPAGO.
San Valentino in musica a Puos D'Alpago. Sabato alle 20.45, nella chiesa parrocchiale di Puos si svolgerà la XI edizione del concerto di San Valentino, organizzato dal Coro Antica Eco.

Rispetto alla tradizione, che finora ha visto la partecipazione prevalentemente di gruppi corali, quest'anno, ospite della manifestazione sarà Clarissa Imperatore, una giovane percussionista che si esibirà con la marimba e con il vibrafono.

Il Coro Antica Eco è nato nel 1992. Esegue principalmente un repertorio sacro sia a cappella sia con accompagnamento (organista ufficiale è Laura Peterle), spaziando dall'epoca rinascimentale a quella contemporanea, con autori come Palestrina, da Victoria, da Viadana, Buxtehude, Bach, Brahms, Händel, Pachelbel, Mozart, Nystedt, Durufle, Poulenc, Rachmaninoff.

Il coro è impegnato sia nell'animazione liturgica sia nell'attività concertistica all'interno di tutto il territorio della provincia di Belluno, ma anche a livello regionale. Da diversi anni nel mese di febbraio il coro organizza il "Concerto di San Valentino", una rassegna di musica sacra che rappresenta un'opportunità spirituale e culturale e che si propone di valorizzare cori e musicisti di provenienza e stili diversi. Ha collaborato inoltre in progetti musicali con la banda comunale Santa Cecilia di Puos d'Alpago, con il complesso bandistico comunale di Pieve d'Alpago e con musicisti professionisti e amatori.

Dal 2009 il Coro Antica Eco è costituito in associazione di promozione sociale (Aps) ed è incluso nel registro regionale del Veneto con lo scopo principale di promuovere i valori legati alla musica. Il coro è diretto da Alessio Lavina.

Clarissa Imperatore, nata a Pieve di Cadore nel 1992, risiede a Borca di Cadore. Ha iniziato a suonare le percussioni con Gianni Casagrande a 14 anni presso la Scuola di Musica Sanvitese, e in seguito presso la Scuola di musica Corelli di San Vendemiano. Ha conseguito inoltre il compimento inferiore di percussioni al Conservatorio di Adria.

Ha collaborato con la Banda di Cortina d'Ampezzo, con la Banda Valboite e con varie orchestre, tra cui l'Orchestra Akroama, l'Orchestra Mikrokosmos, l'Orchestra Naonis e la Dolomiti Sinfonia. Ha studiato inoltre pianoforte con Gabriella Genova e con Eva Lundgren.

Ha diretto il coro parrocchiale di Borca di Cadore per 3 anni, suonando anche l'organo per la parrocchia di Borca.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi