Quattro centauri feriti sulle strade dell’Agordino

Grave un cinquantenne inglese, caduto sul Pordoi: è in rianimazione

AGORDINO. Tre motociclisti scivolati sull’asfalto, uno che si è scontrato contro un’auto. Fra le 14 e le 18 ci sono stati quattro incidenti che hanno visto coinvolti altrettanti centauri sulle strade dell’Agordino. Il più grave è il cinquantenne che si è infortunato sul Passo Pordoi: è in rianimazione al San Martino di Belluno, pur non essendo in pericolo di vita.

L’incidente che l’ha visto suo malgrado protagonista è quello che ha aperto il pomeriggio di interventi. Il Suem 118 è stato allertato alle 14. Il centauro si trovava sul lato di Arabba del Passo Pordoi quando, per cause che sono in corso di accertamento da parte della Polstrada, è caduto andando a sbattere violentemente il torace. L’uomo, un cinquantenne inglese, è stato inizialmente portato all’ospedale di Agordo, ma poi è stato trasferito a Belluno in rianimazione. Il trauma toraco-addominale che ha riportato richiede un continuo monitoraggio della situazione clinica.

Alle 17.32 il secondo incidente. Alle porte di Alleghe, appena superato il confine con il comune di Rocca Pietore, un centauro austriaco ha perso il controllo del mezzo sul quale stava viaggiano, che è andato a sbattere contro le rocce che costeggiano la strada. Soccorso dal Suem, è stato portato a Agordo e trasferito a Belluno per esami più approfonditi ai traumi riportati al torace. Sul posto i carabinieri di Caprile e i vigili del fuoco di Agordo e Caprile (volontari, questi ultimi).

Non appena i pompieri sono arrivati sul luogo dell’incidente, la centrale operativa li ha dirottati ad Agordo, dove si era appena verificato un altro incidente. Un’auto si è scontrata con una moto in via Insurrezione, vicino al centro del paese. Ad avere la peggio è stato il centauro, che è stato sbalzato dal mezzo. L’uomo, 58 anni di Agordo, ha rimediato una contusione al torace che richiede un periodo di osservazione in ospedale (è stato portato a Agordo).

La strada è rimasta chiusa oltre venti minuti per permettere ai vigili del fuoco di rimuovere i mezzi, che occupavano tutta la carreggiata, e ai carabinieri di Agordo di effettuare i rilievi.

Poco prima delle 18, infine, un altro motociclista (tedesco) è caduto autonomamente sul Passo Valparola. Soccorso da un’ambulanza proveniente dalla vicina provincia autonoma di Bolzano, è stato trasportato all’ospedale di Brunico con traumi di media gravità.

Alessia Forzin

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi