Quattro fiocchi rosa in poche ore nascite record a Castellavazzo
CASTELLAVAZZO. Quattro fiocchi rosa in poche ore a Castellavazzo: ieri infatti sono nate ben quattro bambine, grazie anche ad un parto trigemellare.
La prima a venire alla luce, una manciata di minuti dopo la mezzanotte al San Martino di Belluno, è stata Gabriella Losso, figlia di Elisa Cosco, 33 anni, e di Andrea Losso, 40 anni, attivo nel volontariato locale come uno dei due presidenti (castaldi) dell'associazione degli Zattieri di Codissago. Gabriella pesa 3 chili e 360 grammi e ha scatenato la felicità anche del fratellino Davide, di 4 anni e mezzo.
Poche ore più tardi la popolazione di Castellavazzo ha fatto un balzo in avanti di tre unità quando tre gemelline hanno fatto i primi vagiti al Santa Maria del Prato di Feltre. A darle alla luce è stata Cristina Sacchet, 37 anni, già mamma di due bambini e conosciuta per il suo lavoro di maestra d’asilo. Attualmente insegna alla materna di Castellavazzo ma ha trascorso anni alla scuola delle suore a Longarone. Il papà è Giuliano De Nes, 40 anni, dipendente di un’azienda tipografica. Le tre gemelline, Giulia, Aurora ed Emma, sono nate a termine, stanno benone e pesano attorno ai 2 chili e mezzo.
A casa a Castellavazzo, quando lasceranno l’ostetricia di Feltre, troveranno ad aspettarle la sorella maggiore Elisa, 8 anni e mezzo, e il fratellino di 4 e mezzo, Daniele.
«Mia moglie ha portato a termine la gravidanza senza problemi, in scioltezza», spiega felice papà Giuliano, «e noi ci siamo organizzati per far fronte a questa situazione, facendo un trasloco al volo con gli altri due bambini perché la casa era troppo piccola e trasferendoci in un appartamento più grande, sempre a Castellavazzo».
Felicitazioni sono arrivate da parte di tutte le colleghe della scuola che hanno preparato un apposito fiocco rosa e che ieri sera hanno voluto far sapere: «Bambini, insegnanti e personale della scuola dell'infanzia di castellavazzo si congratulano per il lieto evento».
Queste nascite sono una vera gioa per tutta la comunità, come dice il sindaco Franco Roccon: «Non possiamo che essere soddisfatti di questa notizia, visto che di solito in un paese piccolo come il nostro il saldo tra nascite e defunti è sempre negativo. Poco dopo la mezzanotte è un nata una bimba e poi c'è stato l’altro parto con tre gemelle. La circostanza però non è nuova in quanto qualche anno fa ci fu un altro parto trigemellare con due maschi e una femmina, il padre è l'ex assessore Cesare Sacchet da Podenzoi. Eventi come questi certo non si dimenticano e danno speranza per la nostra piccola comunità. Felicitazioni quindi da parte del Comune che non mancherà di dare un sostegno alle coppie con il consueto premio per i nuovi nati che ovviamente sarà davvero speciale per le tre gemelline».
Enrico De Col
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi