Quattro stalli a disco orario nella nuova piazza Duomo

La sperimentazione è conclusa: approvato il tracciato, arriveranno le multe Rilancio di Lambioi con abbonamenti scontati per liberare i parcheggi del centro

BELLUNO. Quattro nuovi posti auto in piazza Duomo a disco orario, revisione degli stalli per le persone con disabilità e piano di rilancio del parcheggio di Lambioi con tariffe più basse per i lavoratori. L’amministrazione Massaro ha chiuso la sperimentazione della viabilità in piazza Duomo e si appresta a creare un assetto definitivo. In parallelo, però, il lavoro sui parcheggi non è considerato concluso, perché l’obiettivo è quello di incentivare l’uso di Lambioi per svuotare i parcheggi del centro storico a favore dello shopping.

Nei mesi scorsi la viabilità nella piazza più bella della città ha vissuto una fase di sperimentazione con la prova di tre tracciati diversi e un periodo di confronto con commercianti, residenti e associazioni. Ora la giunta comunale ha dato il via libera all’assetto definitivo, con qualche novità: «L’attuale tracciato», spiega il sindaco Jacopo Massaro, «è risultato il migliore dal punto di vista della percorribilità. Nei prossimi giorni, quindi, verrà delimitato dalla segnaletica orizzontale e saranno rimosse le fioriere, lasciandone solo alcune a “protezione” di alcuni punti».

Lungo il lato nord del Duomo verranno anche creati cinque nuovi posti auto: quattro a disco orario e uno per le persone con disabilità, che vedranno anche spostarsi in zona Duomo i due stalli di via Sant’Andrea dove un muretto rende complicata la fruizione. Sempre in Duomo verranno sostituiti i porta biciclette con strutture più moderne, mentre quelli vecchi verranno sistemati e ridistribuiti in città.

Brutte notizie, invece, per gli incalliti del parcheggio selvaggio: conclusa la sperimentazione partono le sanzioni. «Se il parcheggio serale in piazza Duomo fosse stato ragionevole avremmo chiuso un occhio, ma alcuni hanno abusato della tolleranza fino ad impedire l’accesso ai mezzi di soccorso e mettendo le macchine ovunque. È stato un comportamento stupido e tanta esagerazione avrà come conseguenza quella di una stretta da parte della polizia municipale».

Il lavoro sui parcheggi continua, puntando l’attenzione su Lambioi: «Il confronto con l’Ascom è aperto per un piano di rilancio», prosegue Massaro. «L’intenzione è quella di incrementare gli abbonati tra residenti e lavoratori, perché abbiamo scoperto che molti parcheggi del centro sono occupati da chi lavora. Un esempio è dato da Piazza Piloni, dove i commercianti hanno chiesto uno sconto per parcheggiare. Il problema è che lasciando l’auto davanti al negozio, i commercianti finiscono per togliere i parcheggi alla loro clientela e questo è assurdo».

Dopo una ricognizione, l’amministrazione potrebbe decidere di abbassare il costo degli abbonamenti a Lambioi per incentivarli, oltre a superare le fasce orarie, in modo che, dopo il lavoro, la gente possa restare in centro senza correre via perché il tempo è scaduto.

«Il risultato finale dovrebbe essere duplice», conclude il sindaco, «più gente in centro e per un tempo maggiore, a fare compere».

Irene Aliprandi

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi