Raccolta dei rifiuti il ritocco delle tariffe “salva” le famiglie

Sedico, i rincari riguarderanno quasi solo i grandi negozi Il bidone aggiuntivo non sarà riservato solo ai pannolini

SEDICO. Alla fine il ritocco verso l’alto della bolletta sui rifiuti riguarderà quasi solo le utenze non domestiche di superficie più ampia. E questo per coprire gli aumenti dei costi del servizio, incrementato di circa 18 mila euro rispetto all’anno scorso (da 932 mila euro a 950 mila euro, complice anche il tributo ambientale che ogni società di raccolta deve dare a Santa Giustina per il Maserot).

Nessun aggravio per le famiglie, di cui è stata premiata la virtuosità, e neppure per i piccoli esercizi commerciali. Giovedì in consiglio sono passate così, con la contrarietà della sola minoranza, le tariffe per i rifiuti del 2017.

Non si è comunque raggiunta, nel corso dell’ultimo anno, la percentuale di raccolta differenziata dell’85% prevista lo scorso anno. Niente di preoccupante, per due motivi: solo qualche anno fa si aggirava attorno al 48%, e poi, come ha spiegato il sindaco Stefano Deon: «Teniamo conto che su dodici mesi ce ne sono stati nove di raccolta puntuale al domicilio. Mediamente ha dato il risultato dell’85%, ma le prime dodici settimane, con la raccolta stradale, la differenziata si fermava attorno al 54 - 55%. La media quindi si attesta sul 74-75%. Certo, l’obiettivo di quest’anno è l’85%».

In generale, come sottolineato dall’assessore Gioia Sacchet, si è notata una grande attenzione da parte dei cittadini. Ottima inoltre la gestione della differenziata durante i vari eventi sul territorio.

Come confermato dall’assessore Sacchet, in via sperimentale per quest’anno la tariffa per il bidone aggiuntivo dedicato a pannolini e pannoloni avrà un costo in totale di 1,15 euro a svuotamento. L’aspetto più importante è che questo bidone potrà contenere anche altre tipologie di rifiuti come ad esempio i cateteri, sacchi delle dialisi. Rifiuti che al momento non si possono conferire all’ecocentro. Con questo, ha spiegato l’assessore, «si vuole dare risposta ai casi che presentano situazioni più problematiche. Ciò è stato possibile grazie alla nostra azienda speciale Sedico Servizi e a Valpe. Capiremo quest’anno quale sarà l’utilizzo medio, detto che per pannolini e pannoloni ci si può sempre rivolgere a titolo gratuito all’ecocentro».

La novità è stata apprezzata dalle minoranze, con Bianchet che ha sottolineato come si tratti di un aspetto assai positivo «anche se applicato con un anno di ritardo», mentre la Arrigoni ha fatto notare come questo servizio, vista l’esiguità della cifra richiesta nel 2017, potrebbe essere concesso anche a titolo gratuito.

Varie lamentele si erano poi alzate dai cittadini sul tema dello spazzamento delle strade, e Bianchet ha fatto un’interrogazione. «Abbiamo sollecitato Valpe e la settimana scorsa è iniziata questa operazione», ha risposto il primo cittadino. «Quest’anno abbiamo rivisto alcuni aspetti del piano di spazzamento e mi auguro che nel 2017 ci sia una situazione più fluida».

Gianluca Da Poian

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi