Raccolta dei rifiuti, primi disagi

Sedico. I cittadini segnalano mancati svuotamenti. Deon: «Non mi risultano»

SEDICO. E' iniziata la raccolta porta a porta dei rifiuti e fioccano le prime segnalazioni di mancati ritiri. I cittadini sembrano poco disposti a fare sconti all’amministrazione e a Valpe, e hanno evidenziato sui social network alcuni disservizi.

Un'azienda ha esposto il bidone dell'umido con un solo sacchetto e dice che non è stato svuotato, un altro cittadino segnala che venerdì, prima giornata del nuovo sistema, alle Roe non è stata ritirata la carta. Un altro mancato ritiro si è verificato sempre con l'umido.

«Il servizio di raccolta inizia alle 5 del mattino e termina alle 13», spiega il sindaco, Stefano Deon. «Chiedo ai cittadini di avere un po' di pazienza». Il sindaco invita a segnalare all'ecosportello se si verificano disservizi, «ma al momento non mi risultano», aggiunge. «Non è saltato il giro della carta a Roe, venerdì, e non mi risulta non siano stati svuotati i bidoni dell'umido. Ma il giro di raccolta finisce alle 13. Forse i cittadini pensavano che alle 8 i bidoni fossero già stati svuotati, ma le uscite dei mezzi sono pianificate in maniera tale da liberare prima le vie e le piazze principali, poi quelle secondarie».

Nel frattempo prosegue la rimozione delle vecchie campane per la differenziata e dei cassonetti del secco. Si concluderà entro la fine della settimana. Alcune persone, non è chiaro se sedicensi o da fuori comune (un’abitudine, quest’ultima, a Sedico), continuano a gettare i loro sacchetti nelle isole ecologiche, abbandonandoli anche all'esterno dei contenitori.

«La società sta facendo un lavoro enorme per ritirare i vecchi cassonetti e pulire le piazzole», conclude Deon. «E' necessario terminare in fretta questa operazione per evitare che alcune persone continuino a buttare i rifiuti nelle campane». Dal 1° aprile Bisogna usare i nuovi bidoni, quelli personali. (a.f.)

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi