Raddoppiate le vendite I prezzi? Da 2 a 6 mila €
BELLUNO. Boom di vendite per l’e-bike. Secondo Ancma, l’associazione nazionale ciclo motociclo e accessori di Confindustria, nel 2016 in Italia il mercato delle biciclette elettriche ha raggiunto i...
BELLUNO. Boom di vendite per l’e-bike. Secondo Ancma, l’associazione nazionale ciclo motociclo e accessori di Confindustria, nel 2016 in Italia il mercato delle biciclette elettriche ha raggiunto i 124 mila pezzi, con un incremento del 120% rispetto all’anno precedente. Due i modelli di riferimento: la city bike e la mountain bike: quest’ultimo è di gran lunga il modello preferito.
Sono sempre più numerose le realtà italiane che progettano e producono in proprio i motori e l’elettronica. Il trend del 2017 è in linea con i dati dell’anno precedente, anche per quanto riguarda la provincia.
«La bici elettrica è il presente, non il futuro» esordisce Renzo Dalla Rosa, del negozio di Feltre. «Rispetto al 2016, qui da noi la vendita di bici elettriche è raddoppiata, mentre è in calo quella tradizionale. Le aziende hanno cominciato a investire tanto sull’elettrico, sia per quanto riguarda il mezzo sia sulle batterie, sempre più piccole, più leggere e più potenti. La gente che si rivolge a noi? Lo spettro è ampio: molti sono coloro che mai hanno pedalato e che approfittano dell’opportunità. Una bella fetta è rappresentata da over 65. Ho addirittura un cliente di 89 anni»!
«Ormai la maggior parte del fatturato si fa con l’elettrico» conferma Roberto Cassol, della Nuova cicli Sanvido di Cesio. «Su dieci clienti che entrano in negozio, otto chiedono informazioni sulla e-bike» spiega Dario De Bona, di Due Ruote Sport di Ponte. «L’interesse è notevole e le vendite sono in aumento. La richiesta di tutti è quella di avere una batteria potente. E c’è chi comincia a chiedere anche la bici da corsa con il motore».
«Il mercato sta crescendo in maniera esponenziale e crescerà per i prossimi 5 anni» afferma Stefano Bettini, di Bettini Bike a Belluno.
«I prezzi di una e bike? Variano dai 2 ai 6 mila euro. Le bici elettriche che vanno di più, ritagliandosi circa il 70 per cento delle vendite, sono le mountain bike».
«La realtà è ormai l’elettrico perché ti consente di superare i limiti dell’età o del poco allenamento» conferma dalla conca Luigi De Villa, di Cicli Cortina. «Le vendite sono in crescita come il noleggio: l’estate scorsa abbiamo noleggiato per il 50% biciclette tradizionali e per l’altro 50 e-bike».
(i.t.)
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi
Video