Raid di furti a Farra di Feltre. Nel bottino anche una macchina
FELTRE. Un 25 aprile da dimenticare per alcune famiglie residenti a Farra. Sette, forse otto, le abitazioni visitate dai ladri nella tarda serata di giovedì scorso per quello che si inquadra come un raid vero e proprio concluso con un bottino comprendente contanti, alcuni gioielli e una macchina che ha preso il volo. Ladri agilissimi, che sono riusciti a salire al primo piano di alcune abitazioni sfruttando qualsiasi appiglio disponibile, come ad esempio le tubature che portano il gas metano nelle abitazioni. In almeno un caso la persona derubata ha fatto in tempo a vedere due persone che scappavano dalla terrazza dopo avere approfittato di una breve assenza dell’inquilina.
La banda ha scelto di colpire in un giorno festivo, sfruttando la circostanza che tanti avevano scelto il periodo per andare in qualche giorno in vacanza, o comunque per trascorrere fuori la giornata. I ladri hanno atteso che facesse buio, e probabilmente dopo avere studiato prima gli appartamenti da prendere di mira, sono entrati in azione. In qualche caso hanno fatto un vero disastro, riuscendo a intrufolarsi nell’appartamento e ribaltando ogni cosa, anche senza magari riuscire a rubare granché, in qualche altro caso il tentativo di scasso non è andato a buon fine.
Ma dove hanno potuto i malviventi si sono messi di impegno rubando anche dei mazzi di chiavi, circostanza che sta contringendo i danneggiati a sostituire le serrature di casa e non solo.
Tra i condomini presi di mira c’è sicuramente l’Orinoco che dà su via Negrelli ma che ha l’ingresso delle famiglie da via Aurora, quindi in una zona meno in vista. Qui la banda è riuscita a salire il primo piano dimostrando agilità e sfruttando un pertugio lasciato nella tapparella della terrazza per permettere al gatto di casa di uscire all’aperto sono entrati nell’abitazione. Qui hanno prelevato anche le chiavi della Ford Focus del padrone di casa e una volta azionato il telecomando non hanno avuto problemi a individuarla, allontanandosi senza dare nell’occhio, uscendo per la porta di casa, lasciata aperta.
Poco lontano, al condominio Gemini di via Genzianella, altra irruzione forzando i serramenti esterni. La proprietaria che si era assentata brevemente e si trovava nei paraggi, ha fatto in tempo a vedere due persone che si allontanavano in tutta fretta. Il bollettino dei furti si è poi esteso ad altre abitazioni i cui proprietari si sono rivolti ai carabinieri di Feltre per sporgere denuncia. Difficile quantificare il bottino: di sicuro alcune migliaia di euro cui va aggiunta la vettura scomparsa. —
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi