Raid di furti in hotel: colpite tre attività a San Vito di Cadore

I malviventi sono entrati all’albergo Fiori, Roma e Dolomiti scassinando le porte e rubando i contanti che hanno trovato

SAN VITO DI CADORE. Hanno colpito in piena notte, protetti dalle tenebre e dal passamontagna che indossavano per nascondere il volto. Sono entrati in tre alberghi di San Vito, ma hanno trovato solo pochi spiccioli. Magro il bottino, per il ladri che nella notte fra sabato e domenica hanno colpito le attività, ma grande il disappunto degli albergatori rimasti vittime del raid.

I furti si sono consumati fra le 2 e le 3 della notte. I ladri sono entrati all’hotel Fiori, che si trova nel centralissimo Corso Italia, all’hotel Roma di via De Lotto e all’hotel Dolomiti, in via Roma. In tutti e tre i casi hanno forzato gli infissi con un piede di porco, sono entrati negli edifici e hanno asportato quello che hanno trovato. Contanti, soprattutto.

Le telecamere di videosorveglianza che si trovano all’interno dell’hotel Fiori hanno ripreso tutto. I malviventi hanno forzato la porta d’ingresso dell’albergo con un piede di porco. Sono entrati e hanno scassinato la porta dell’ufficio. Hanno aperto i cassetti, senza trovare nulla, ma hanno rubato tutto il fondo cassa: fra i 50 e i 100 euro, soldi che derivano dalla vendita dei biglietti del bus. «Erano in due», racconta il titolare, Tarcisio Fiori. «Sono entrati alle 2.30, indossavano un passamontagna. Sembra siano due uomini, di corporatura esile, forse sono giovani. Di sicuro non avevano fretta, si sono mossi con calma da quello che si vede dalle immagini delle telecamere».

Una volta entrati nella zona della reception, i ladri hanno perlustrato il bancone, aperto i cassetti e rubato i contanti che hanno trovato. «Hanno anche controllato la busta in cui tengo le marche da bollo, ma non ce n’erano», prosegue Fiori. «Tengo tutte le cose preziose nella cassaforte, che è piuttosto grossa. Non l’hanno toccata. Alla fine avranno rubato fra i 50 e i 100 euro. Non so se abbiano portato via altre cose, nell’ufficio tengo in una borsa gli oggetti che i turisti perdono, in albergo e nella pasticceria, come le macchine fotografiche. Sembra non manchi nulla. Diciamo che ce la siamo cavata, ma resta il dispiacere per quello che è successo. E poi ci sono i danni alla porta da riparare».

L’albergo è presidiato fino all’1, ogni giorno. I primi dipendenti arrivano attorno alle 4.30-5 e sono stati loro ad accorgersi di quello che era successo.

Le immagini della videosorveglianza sono già nelle mani dei carabinieri di Cortina, che hanno raccolto la denuncia dell’albergo Fiori. Gli hotel Roma e Dolomiti, invece, hanno sporto denuncia alla Polizia di Cortina, che ieri mattina ha fatto un giro in paese per verificare se altre attività avessero subito furti.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi