Raid di furti nelle case di Santa Giustina: portati via ori e gioielli
Raid di furti a Salzan. Bottino di diverse migliaia di euro. Nella frazione di Santa Giustina, i ladri hanno colpito nel tardo pomeriggio del 30 dicembre. Tra le denunce presentate alla vicina caserma dei carabinieri, quella di una donna di una sessantina di anni che vive da sola e che verso sera è rientrata nella propria abitazione e ha scoperto che le era stato forzato il portoncino d’ingresso: il classico avviso che, in sua assenza, qualcuno era entrato e aveva fatto come fosse a casa propria.
Un disordine da passaggio di una tribù di barbari. È probabile che non abbia colpito una sola persona, ma i malviventi fossero almeno due o tre. Secondo una prima ricostruzione, uno può aver fatto da palo, pronto ad avvertire gli altri dell’arrivo della padrona di casa o di qualcun altro in grado di dare l’allarme. Il fabbricato è di quattro piani e, dalla cantina alla soffitta, i ladri non hanno trascurato nemmeno una stanza. Hanno messo sottosopra tutti gli ambienti, aprendo qualsiasi cassetto, fino a quando non hanno trovato una serie di gioielli di famiglia di un notevole valore economico, oltre che affettivo.
Hanno anche spostato tutti i quadri, alla ricerca di una possibile cassaforte, che non potevano trovare perché non c’è. Il colpo non può che essere durato diversi minuti, vista la cura con la quale hanno visitato gli ambienti. Quando si sono sentiti soddisfatti, se ne sono andati con la complicità delle tenebre, malgrado le giornate si stiano già sensibilmente allungando. L’inventario è ancora in corso e non è ancora possibile fare una stima precisa della refurtiva. Il danno è consistente, oltre a quello materiale del portoncino violato e, quindi, da sostituire.
Indagano i carabinieri santagiustinesi, che andranno alla ricerca di eventuali immagini delle telecamere della videosorveglianza, in una zona già pesantemente colpita dai furti, anche in un passato molto recente. Attesa per altre denunce, che potrebbero sempre arrivare in caserma, nel corso delle prossime ore. —
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi