«Rapinata di 10 euro dalla mendicante»

Donna lentiaiese denuncia dopo due giorni di essere stata affrontata con un coltello davanti al Famila del Pasquer
FELTRE . Ha denunciato ai carabinieri di essere stata rapinata due giorni prima al Famila del Pasquer da una donna alla quale aveva negato l’elemosina. La mendicante, di fronte al suo rifiuto iniziale, avrebbe infatti tirato fuori un coltello da cucina, minacciandola e facendosi così consegnare 10 euro.


È la vicenda sulla quale stanno indagando i carabinieri del Nucleo operativo e radiomobile della compagnia di Feltre e i colleghi della stazione di Mel, ai quali la lentiaiese ha presentato la denuncia.


L’episodio, secondo la denuncia presentata dalla donna residente a Lentiai, è avvenuto giovedì mattina davanti al Famila, in questi giorni affollato di acquirenti per i regali di Natale.


La lentiaiese stava riponendo il carrello della spesa quando è stata avvicinata da una donna – presumibilmente originaria dell’Europa dell’Est secondo la descrizione fattane – che le ha chiesto l’elemosina.


La cliente del supermercato del Pasquer ha però rifiutato di darle soldi e a quel punto la mendicante – sempre secondo la denuncia fatta dalla donna di Lentiai – ha tirato fuori un coltello da cucina. Con la minaccia della lama, così, la mendicante si è fatta consegnare 10 euro.


Nessuno, giovedì mattina, si sarebbe comunque accorto di nulla né è stato chiesto l’intervento delle forze dell’ordine. Non sono state fatte chiamate al 112 e non è stato allertato il personale presente in quel momento all’interno del Famila (oltre ai dipendenti impegnati alle casse e tra gli scaffali, in questi giorni c’erano al lavoro anche gli operai che hanno allestito il nuovo corner con bar e pizzeria, aperto al pubblico a partire da oggi). Alla direzione del Famila non risulta infatti che qualcuno, giovedì mattina, sia entrato nel supermercato per chiedere aiuto o siano stati segnalati fatti strani avvenuti nel parcheggio.


Solo a due giorni di distanza, sabato, la donna di Lentiai si è rivolta ai carabinieri della stazione di Mel per denunciare di essere stata rapinata giovedì mattina, facendo così mettere in moto la macchina delle indagini. Ai carabinieri della compagnia di Feltre che hanno raccolto la denuncia della donna tocca ora il compito di chiarire l’avvenuto e di raccogliere eventuali testimonianze.


Ci sono invece già testimonianze e anche un video diffuso su Facebook dell’episodio avvenuto venerdì a Belluno davanti al supermercato Super W a Baldenich, dove è avvenuta una lite con tanto di bastone sulla soglia del negozio. Le immagini diffuse sul social network mostrano un mendicante africano che stazionava davanti alla porta aggredito e minacciato da un altro con un grosso pezzo di legno, forse per questioni legate alla spartizione dei posti dove questuare.


Stefano De Barba


Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi