Razzia al Mega spariti cellulari per 4.300 euro
BELLUNO. Sono bastati pochi minuti. Il furto di telefoni cellulari commesso al supermercato Mega lunedì è stato rapidissimo. I malviventi hanno approfittato dell’assenza dell’addetto al reparto telefonia per aprire la vetrina da esposizione, prelevare sei telefoni smartphone e dileguarsi, senza lasciare traccia. Ingente il valore della merce rubata: circa 4300 euro.
Ad accorgersi dell’ammanco è stato il dipendente del punto vendita, che non appena è rientrato al suo posto ha visto che dalla vetrina mancavano alcuni prodotti. È stata chiamata la Polizia, che ha raccolto la denuncia del direttore, e le indagini sono in corso. In quella zona del supermercato non ci sono telecamere di videosorveglianza e l’antitaccheggio non ha funzionato perché i cellulari esposti non vengono protetti in questa maniera.
L’azienda comunque intende correre ai ripari in fretta. I furti stanno aumentando, in tutti i punti vendita della catena. Si parla di oggetti di un certo valore, come possono essere i cellulari, ma anche di generi alimentari. Se in alcuni supermercati i sistemi di sorveglianza sono all’avanguardia, in altri, quelli situati in cittadine più tranquille sotto il profilo della criminalità, fino ad oggi non si era evidenziata la necessità di intervenire per potenziare i controlli.
L’intervento non si può più rimandare, però. A breve saranno prese contromisure per impedire ai malintenzionati di rubare i prodotti in vendita. Saranno potenziati i sistemi di antitaccheggio e saranno montate telecamere di videosorveglianza in grado di riprendere anche le zone che oggi non sono coperte, per aumentare i livelli di sicurezza. (a.f.)
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi