“Regalatte”: uno spot per donare un futuro ai bimbi dell’Uganda

BELLUNO. «Puoi pensarci tu: Regalatte! per bambini malnutriti in Uganda». Inviando un sms o chiamando da telefono fisso il numero 45506, fino al 26 luglio prossimo si potrà aiutare Insieme Si Può a...

BELLUNO. «Puoi pensarci tu: Regalatte! per bambini malnutriti in Uganda». Inviando un sms o chiamando da telefono fisso il numero 45506, fino al 26 luglio prossimo si potrà aiutare Insieme Si Può a trovare le risorse per acquistare il latte per i piccoli ugandesi, permettendo loro di diventare grandi. E vista l’importanza dell’iniziativa, l’associazione non governativa ha pensato in grande realizzando, tramite l’opera artistica di Roberto Bristot e il montaggio di Emanuele Bunetto, uno spot che passerà sulle reti Mediaset e su Sky fino all’ultima domenica di luglio.

«Questo spot di raccolta fondi attraverso il numero solidale», dice Daniele Giaffredo dell’ong bellunese, «intende sostenere il progetto “Regalatte”. Si possono donare 2 euro (la somma necessaria per comprare 10 tazze o 10 biberon di latte equivalenti a due litri), inviando un semplice sms al 45506 da cellulare o da rete fissa. Lo spot della durata di 30 secondi, è stato confezionato in collaborazione con i bellunesi dello staff “Inquadrati del Csv di Belluno.

Il progetto nasce per aiutare i bambini che soffrono di malnutrizione, quelli orfani già al momento del parto, quelli sieropositivi o affetti da tubercolosi che hanno bisogno di un importante sostentamento alimentare per affrontare le cure, ma anche la vita. Il latte in polvere, quindi, è l’unica soluzione che consenta ai piccoli di alimentarsi senza contrarre ad esempio l’Hiv.

«Da oltre 30 anni operiamo in Uganda con programmi di sviluppo ed emergenza», dice anche Piergiorgio Da Rold, coordinatore di IsP. «E il progetto latte è uno di quelli storici: quanti bambini siano riusciti a salvare con una semplice tazza di latte, garantendo loro di poter diventare grandi». Ed è per lanciare un messaggio positivo che nelle immagini dello spot «non si vedranno scene strappalacrime ma sorrisi», dice Bristot. Con questa iniziativa IsP mira a raccogliere 30 mila euro corrispondenti a 122mila tazze di latte. (p.d.a.)

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi