Regimazione idraulica di parte del Bigontina: assegnati i primi lavori
CORTINA
È la Edil Costruzioni di Sedico la ditta che si è aggiudicata l’appalto per i lavori di regimazione idraulica di un tratto del torrente Bigontina. La Regione ha appaltato e finanziato le opere che si inseriscono fra gli interventi prioritari per assicurare la tutela del territorio dal rischio idraulico e idrogeologico.. La Edil Costruzioni, con un ribasso del 9, 796% sulla base d’asta, si è aggiudicata i lavori per 135. 599 euro. Gli interventi verranno realizzati in 180 giorni consecutivi dalla data di consegna dei lavori. L’opera rientra nell’ampio programma di interventi che la Regione ha previsto sul Bigontina e nell’area di Alverà per mettere in sicurezza l’abitato dopo la tragedia del 2017. Nella notte fra i 4 e il 5 agosto, dal Cristallo partì una colata detritica. Una mole immensa di materiale che fece esondare i torrenti Bigontina e Rio Gere. Il Bigontina, in particolare, provocò danni ingenti a case e attività; la colata stroncò anche la vita della dottoressa in pensione Carla Catturani, travolta mentre tornava a casa in macchina.
Da quel momento i lavori sull’alveo del Bigontina, a Rio Gere e nell’abitato, sono proseguiti senza sosta; ma il torrente fa ancora pura, specie in questo periodo di piogge.
«Dopo gli eventi alluvionali dell’agosto 2017», spiega l’assessore regionale alla Difesa del suolo, Gianpaolo Bottacin, «come Regione, oltre ai primi interventi di somma urgenza, abbiamo avviato anche una serie di altre attività. Dopo i 210.000 euro immediatamente investiti, abbiamo predisposto un progetto più dettagliato per sistemare l’area da un punto di vista idraulico e per contenere i rischi idrogeologici. Sono stati poi effettuati interventi di tipo forestale e, con il coinvolgimento di esperti, abbiamo predisposto anche un rilievo, con la sofisticata tecnica Lidar, che ha permesso di caratterizzare nel dettaglio la morfologia dell’intero bacino del torrente Bigontina, aggiornando la base topografica su cui sono poi improntate le modellazioni idrauliche. L’importo complessivo delle opere ammonta a 1,4 milioni di euro e stiamo correndo come dei pazzi per appaltare tutte le opere entro l’anno».
Una notizia che Bottacin ha dato anche al Comitato per la salvaguardia del villaggio di Alverà, il gruppo presieduto da Pio Alverà. Nei giorni scorsi si è svolto un incontro a Belluno tra i membri del Comitato e i dirigenti del Genio Civile e dei Servizi Forestali.
«Abbiamo avuto ampia rassicurazione del fatto che sono previsti importanti lavori di consolidamento degli argini e di contenimento del torrente Bigontina a monte del villaggio di Alverà», rivela Alverà, «e che hanno i necessari finanziamenti. Di negativo, purtroppo, c’è che questi interventi sono previsti, per lungaggini burocratiche, non prima dell’autunno; e l’estate, sinceramente, fa paura». —
BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI .
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi