Regole di Cortina, Demenego rieletto ma entra per un soffio
CORTINA. Gianfrancesco Demenego viene rieletto al suo terzo mandato come deputato nella Comunanza delle Regole, ma entra per un soffio: sui quattro nuovi deputati eletti ieri durante l’assemblea annuale dell’antico ente ampezzano è infatti quello che ha preso meno voti. Il più votato è stato Flavio Lancedelli "Slao", con 402 preferenze; a seguire Paola Bernardi "Agnel" con 389, Marco Dimai "Lustro" con 293 e infine Gianfrancesco Demenego con 261 preferenze.
Bisognerà aspettare la prima riunione della deputazione regoliera, in settimana, per vedere se Demenego verrà confermato alla presidenza delle Regole per il suo terzo mandato, l’ultimo per lui come prevede il Laudo, o se la deputazione, costituita da 22 membri, opterà per qualcun altro.
Durante l’assemblea generale di ieri Demenego è stato attaccato per aver snaturato il museo etnografico in località Pontechiesa, tra l’altro inaugurato da lui stesso durante il suo primo mandato. Alcuni Regolieri hanno sottolineato che lo spazio originariamente dedicato all’etnografico sia stato occupato per una buona parte da materiale dell’associazione Azzurri d’Italia, quali un bob di Eugenio Monti, divise e stecche da hockey della Sportivi Ghiaccio dei tempi d’oro e altro materiale degli ex Azzurri ampezzani. A tal proposito Giacomo Pompanin, membro della commissione cultura delle Regole, ha dato le proprie dimissioni.
Per il resto, non vi sono state grandi discussioni e i punti all’ordine del giorno sono stati tutti approvati a larga maggioranza. Tra le comunicazioni del Presidente, vi è la rassicurazione dell’approvazione da parte della giunta regionale alla richiesta di estensione dei confini del Parco Naturale gestito dalla Regole. Le Regole avevano chiesto nel 2014 l’ampliamento dell’area protetta per un totale di 320 ettari in val Padeon e in val Granda, e per poco più di un ettaro nei pressi del ponte Felizon. I cacciatori avevano presentato un ricorso per poter continuare ad accedere nella zona, ora pre parco, ma la Regione ha dato ragione alle Regole.
Buona la presenza all’Alexander Hall degli aventi diritto alla seduta annuale. Al catasto regoliero aggiornato sono 776 i Regolieri a pieno titolo, 401 i "Fioi de sote famea" (figli di regolieri che possono partecipare alle assemblee della comunanza con diritto di voto, a partire dai 25 anni, ma non possono ricoprire cariche elettive all’interno delle Regole di appartenenza), per un totale di 1.177 aventi diritto. In sala sedevano 369 Regolieri, 153 Fioi de Sotefamea e 189 deleghe, per un totale di 711 presenze.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi