Reparti pieni, molti pazienti ricoverati in altre unità

BELLUNO. Sarà l’influenza che sta colpendo forte in questo periodo post natalizio tra giovani, adulti e anziani (varie le forme che si stanno presentando, da quella gastrointestinale a quella più...

BELLUNO. Sarà l’influenza che sta colpendo forte in questo periodo post natalizio tra giovani, adulti e anziani (varie le forme che si stanno presentando, da quella gastrointestinale a quella più normale con raffreddore, dolori articolari e frebbre alta), sarà che il freddo sta evidenziando i suoi effetti, mettendo ko molte persone, alla fine resta il fatto che gli ospedali in questi giorni sono presi d’assalto.

Moltissimi i pazienti che si presentano nelle strutture sanitarie per chiedere di essere curati e sono diversi quelli che vengono collocati in reparti che con la loro patologia non hanno nulla a che fare, perché i posti letto sono finiti.

«Si tratta di una necessità temporanea», precisa il direttore sanitario dell’Usl 1 Dolomiti, Giovanni Pittoni, «anche se l’importante è dare una risposta ai pazienti. Il compito della sanità è di dare risposte, consulenza e assistenza competente. Quindi che venga data in un reparto o in un altro non è così importante. La cosa fondamentale è risolvere il problema».

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi