Restauro in vista per il portico di palazzo dei Rettori

BELLUNO. Nuovo look per palazzo dei Rettori. La Provincia, proprietaria dell’immobile, ha appaltato i lavori di consolidamento e restauro degli scalini e della pavimentazione in pietra del...

BELLUNO. Nuovo look per palazzo dei Rettori. La Provincia, proprietaria dell’immobile, ha appaltato i lavori di consolidamento e restauro degli scalini e della pavimentazione in pietra del sottoportico del palazzo.

Una zona che è diventata il biglietto da visita della città per chi arriva dalle scale mobili di Lambioi e che viene usata da chi si sposta tra piazza del Mercato e il municipio. La pavimentazione del palazzo, costruito tra il ’400 e il ’500, verrà restaurata da una ditta trentina, un intervento da circa 60 mila euro, e contribuirà così a ridare splendore a piazza Duomo.

I lavori verranno pagati dalla Provincia di Belluno, che è la proprietaria del palazzo. All’interno ci sono gli uffici della Prefettura di Belluno. Le procedure per la gara d’appalto sono iniziate nel 2015, gli esiti della gara sono stati resi noti durante una seduta pubblica all’inizio di febbraio. Ora palazzo Piloni ha appaltato i lavori mediante procedura negoziata per cottimo fiduciario. La ditta che ha vinto la gara è la Nerobutto Tiziano & Francesco Snc con sede a Grigno, in provincia di Trento. Si occuperà del consolidamento e restauro della pavimentazione in pietra per una somma pari a 59.240,37 euro, Iva inclusa.

Recentemente l’assessore all’Urbanistica Franco Frison ha ribadito la volontà di concludere il periodo di sperimentazione per quanto riguarda la viabilità di piazza Duomo. Una volta tolta la pista del pattinaggio sul ghiaccio verranno posizionati dei piloni a scomparsa per delimitare lo spazio destinato alle auto. Insieme alla rimessa a nuovo dei sottoportico, contribuirà a rendere piazza Duomo a misura di pedone.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi