Riapre lo Iat di Sappada: «Fondamentale»

Era rimasto chiuso per un periodo, sarà operativo fino a fine settembre. Tanti eventi in programma

SAPPADA. Riapre oggi l’ufficio informazioni di Sappada: rimarrà aperto per tutta la stagione, fino al 30 settembre, tutti i giorni dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 19. «Un presidio fondamentale» sottolinea Fabrizio Piller Roner, presidente del Consorzio turistico Comelico Sappada, «ed è per questo che abbiamo unito le forze col Comune ed abbiamo deciso di ridare vita all'ex Iat».

Di emanazione provinciale, con finanziamenti regionali, gli uffici di Informazione e Assistenza Turistica (da cui l’acronimo Iat) hanno chiuso a causa di una variazione nelle compentenze della Provincia subendo, allo stesso tempo, una progressiva mancanza di fondi. «Erano stati 800 mila euro l'anno scorso a livello provinciale» precisa Piller Roner, che è anche presidente del Consorzio Dolomiti, che riunisce tutti i tredici consorzi turistici del bellunese, «di cui 100 mila erano appannaggio di Sappada. Soldi che adesso non ci sono più. Noi sopperiamo al momento con questa intesa fra Consorzio e Comune. Oggi più che mai bisogna fare squadra».

La stagione turistica è iniziata zoppicando a causa del tempo incerto, ma in questi prossimi tre mesi si gioca tutta la partita per quanto riguarda il turismo estivo. Una partita nella quale Sappada non potrà contare sul traino di una squadra blasonata di calcio in ritiro estivo. «Quest'anno purtroppo non si è concluso alcun accordo ed ormai siamo in ritardo», aggiunge Piller Roner.

Ma non mancano certo a Sappada le occasioni per i turisti. «Siamo molto contenti di riaprire l'ufficio informazioni, che ospitiamo come già lo Iat nel palazzo del Municipio» spiega il sindaco Manuel Piller Hoffer, «siamo attenti a promuovere tutto quello che aiuta ad attirare nuovi turisti ed a rinsaldare il rapporto con quelli tradizionali. Si va dalla mezza maratona di domenica prossima, organizzata da Sappada Dolomiti Sport Events, a Borgate in festa a luglio, con la tradizionale esposizione di prodotti artigiani tipici nella parte di Sappada vecchia; dalla sagra di Cima Sappada al festival del fieno (8 e 9 agosto); dalla Festa della birra organizzata dal gruppo folcloristico Holzhockar (13 e 17 agosto) al Dolomiti Fun Fest (22 e 23 agosto) un evento dedicato ai bambini ed ai ragazzi, con lo schiuma party; dal Color Run al Sappamukki a settembre; dalla cronoscalata delle Sorgenti del Piave, in ricordo della Grande Guerra alla chiusura, il 26 settembre, con la donazione della fiamma della pace, sempre alle Sorgenti del Piave, da parte della famiglia degli Asburgo».

Stefano Vietina

twitter@vietinas

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Argomenti:turismoiat

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi